Libri di Economia degli intermediari finanziari

La ricerca ha estratto dal catalogo 248 titoli

Sommario:

Una esauriente sintesi della storia monetaria e bancaria. Partendo dal mondo antico, il volume giunge all’analisi dell’evoluzione dei sistemi monetari e bancari all’inizio del XXI secolo. L’attività bancaria è studiata attraverso l’evoluzione delle diverse categorie di banche, dalle più antiche alle più recenti, nonché attraverso l’esame della nascita e delle trasformazioni dei sistemi bancari dei diversi paesi.

Codice libro:

cod. 367.62

Autori:

Titolo: Nuove frontiere della distribuzione assicurativa

L’impatto della nuova Direttiva Europea in Italia

Sommario:

Il volume analizza la normativa comunitaria e nazionale in tema di distribuzione di prodotti assicurativi e le implicazioni sulle dinamiche competitive e sull’operatività degli operatori del settore. In particolare, il testo focalizza l’attenzione sull’analisi delle principali novità introdotte dalla nuova normativa e sugli adempimenti a carico dei distributori di prodotti assicurativi per risultare compliant e per individuare le politiche di organizzazione, gestione e controllo da implementare per difendere e migliorare il proprio posizionamento all’interno del settore.

Codice libro:

cod. 365.1289

Autori:

Titolo: R.C. Auto in Italia.

Confronto tra risultati e prospettive

Sommario:

Il volume raccoglie gli stimoli emersi nel corso del Convegno “R.C. Auto in Italia. Confronto tra risultati e prospettive” (Brescia, 2009), tracciando le principali linee evolutive del settore R.C. Auto nazionale e individuando i fattori esplicativi dei fenomeni più rilevanti. Inoltre, analizza, in modo critico e propositivo, l’impatto che ciascuno di questi ha prodotto sulle strutture e sulle strategie gestionali degli operatori coinvolti.

Codice libro:

cod. 365.766

Autori:

Titolo: La responsabilità civile automobilistica.

Strategie, innovazione e normativa nei modelli di offerta

Sommario:

Il volume affronta in profondità gli aspetti gestionali e normativi del settore assicurativo, non dimenticando la rilevanza sociale della polizza R.C. Auto, i fattori evolutivi e quelli più innovativi delle strategie aziendali nonché taluni confronti internazionali.

Codice libro:

cod. 1820.259