cod. 500.3
La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli
cod. 500.3
Le funzioni di indirizzo e controllo dei Comuni
I servizi pubblici locali rappresentano fattori fondamentali nel determinare la qualità della vita dei cittadini e l’assetto produttivo delle imprese. Il volume, dopo un esame iniziale delle principali caratteristiche dei servizi pubblici locali e dei fattori che ne contraddistinguono le condizioni di fornitura, offre uno specifico approfondimento della formula gestionale in outsourcing, nei suoi aspetti qualificanti, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti.
cod. 365.636
Programmazione, gestione, rendicontazione, controlli
Ricco di esempi e tavole riepilogative, questo volume vuole offrire in 100 pagine un quadro essenziale, ma ragionato e completo, del sistema contabile degli enti locali.
cod. 366.154
Strategie e attività per recuperare i tributi, aumentare gli incassi e rimettere in equilibrio i bilanci degli enti locali
Il volume esamina in modo sintetico ma organico una serie di attività che, se previste e attuate in modo sistemico e organizzato, possono aiutare a raggiungere gli obiettivi di riscossione e a evitare le crisi di liquidità. Un testo utile e aggiornato per funzionari di uffici tributi e ragionerie, revisori e professionisti delle Concessionarie della riscossione.
cod. 366.155
Il nuovo ruolo delle amministrazioni nella comunicazione istituzionale
cod. 229.2
Un percorso metodologico ed operativo
Una guida operativa dedicata in particolare ad amministratori ed operatori di comuni e province.
cod. 100.390
Il caso del Friuli Venezia Giulia
Il rapporto tra autonomia e performance è un tema centrale nel dibattito sulla pubblica amministrazione. L’argomento viene qui affrontato in rapporto al tema specifico del pubblico impiego, che oltre a rappresentare un’importante componente della spesa pubblica, costituisce snodo fondamentale di cambiamento e tema centrale nelle agende di governo regionali e nazionali.
cod. 374.1.3
Le Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona (ASP) nascono da una profonda trasformazione delle preesistenti Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB), avvenuta a seguito della riforma del sistema socio-assistenziale italiano. Attraverso un adeguato equilibrio tra elementi di teoria ed elementi di conoscenza empirica, questo testo offre un’opportunità di comprensione più approfondita delle dinamiche finanziarie e gestionali proprie di tali organizzazioni, sia per i dirigenti e i professionisti delle ASP, sia per gli studenti e i ricercatori che hanno a cuore il futuro dei servizi alla persona in Italia.
cod. 377.6
Poteri e operatività delle autonomie locali in Lombardia
cod. 760.52
Il caso di Istituti di Ricerca per il Lavoro. The role of Intermediate Institutions. The case of Research Institutes concerned with Work and Labour
cod. 748.4