Libri di Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

La ricerca ha estratto dal catalogo 414 titoli

Sommario:

Alla luce delle crescenti responsabilità manageriali che gravano sugli operatori sanitari, in primis i medici, nella formazione del personale sanitario sempre più spesso è richiesto lo studio delle discipline sociali, in particolare economiche. La presente pubblicazione fornisce gli elementi di conoscenza destinati sia agli studenti di discipline economico-sociali e sanitarie sia a coloro che sono operatori del settore e avvertono carenze nella loro preparazione economica.

Codice libro:

cod. 367.45

Sommario:

Il volume analizza l’ICT come driver di cambiamento per la sanità italiana per poi ripercorrere, in chiave innovativa, gli strumenti di programmazione e controllo e riportando un caso di eccellenza relativo al modello Lean, applicato all’ospedale Galliera di Genova.

Codice libro:

cod. 366.121

Sommario:

Il volume si interroga sulla possibilità di trovare e individuare una nuova governance per le aziende sanitarie pubbliche con lo scopo di garantire la sostenibilità economica e di snellire e facilitare i processi e i meccanismi operativi gestionali, da una parte, e dall’altra di mantenere un forte e robusto controllo da parte della Regione cui spetta, da dettato costituzionale, la legislazione – concorrente – in materia di organizzazione di questo settore.

Codice libro:

cod. 366.133

Sommario:

Il libro è dedicato a un’analisi dei processi di creazione di valore, sia nelle imprese sia nelle aziende e amministrazioni pubbliche. Sono illustrate le opportunità applicative di alcune proposte metodologiche innovative sviluppate negli ultimi 30 anni nell’ambito delle ricerche di economia aziendale: l’activity based costing, il benchmarking, la balanced scorecard

Codice libro:

cod. 365.563

Autori:

Nunzio Angiola, Piervito Bianchi

Titolo: Management pubblico.

Una visione performance-based

Sommario:

Il cardine su cui ruota il volume consiste nell’introduzione di logiche aziendali nelle amministrazioni pubbliche, logiche che possono consentire agli organi di governo, ai dirigenti e, in generale, a tutto il personale di meglio operare nell’interesse delle comunità amministrate, sfruttando gli spazi di autonomia decisionale loro concessi, da cui discende l’assunzione di precise responsabilità di risultato.

Codice libro:

cod. 365.1133

Sommario:

Il volume studia le basi etiche della responsabilità sociale d’impresa secondo la Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica (DSC). Si arricchisce così la DSC dell’apporto strumentale e concettuale di studi e applicazioni pratiche connesse alla responsabilità sociale, mostrando come questi non possano che basarsi su solidi principi etici e antropologici.

Codice libro:

cod. 1135.9