Studi sul pensiero politico dello scetticismo da Montaigne a Bayle (1580-1697)
cod. 499.4
La ricerca ha estratto dal catalogo 137 titoli
Studi sul pensiero politico dello scetticismo da Montaigne a Bayle (1580-1697)
cod. 499.4
La genesi del metodo analitico nella teoria delle equazioni cubiche di G. Cardano
cod. 230.63
Che cos’è il politico per Montaigne? Il volume punta a identificare i modi nei quali il problema della politica viene affrontato nell’opera del filosofo di Bordeaux, e tenta di riconoscere in che modo le dinamiche complessive del suo pensiero agiscano sul quadro concettuale che aveva strutturato l’ambito della riflessione sulla politica sino ai suoi tempi e, in prospettiva, sul complesso di categorie che ne ridetermineranno la fisionomia nella modernità.
cod. 499.24
Che cos’è una costituzione secondo Montesquieu? Ciò che questo libro si propone di mostrare è come non si possa confondere la soggettivazione collettiva e sociale attraverso la quale Montesquieu pensa il campo politico con la volontà astratta del soggetto moderno. Il pensiero politico deve misurarsi ancora oggi con questo problema che sta al cuore della riflessione di Montesquieu.
cod. 499.29
Costumi, costituzione, governo in Montaigne e Montesquieu
I temi intorno ai quali ruota la lettura di questi due classici del pensiero politico moderno sono le leggi, i costumi, le maniere di vivere, sempre al plurale, per Montaigne come per Montesquieu, e poi la costituzione e il governo. Pensare insieme Montaigne e Montesquieu fa emergere l’attualità di una linea genealogica di regolazione e di istituzionalizzazione delle pratiche sociali irriducibile al formalismo e all’astrazione delle moderne categorie del diritto e della sovranità.
cod. 499.33
Il pensiero di Bernard Mandeville: dalle opere mediche agli interventi letterari, dalle riflessioni filosofiche ai saggi di analisi sociale e politica. Il testo mostra come la formazione medica abbia influito sulla elaborazione di una teoria della società e degli scambi economici basata sulla centralità dell’amor proprio e sulla formulazione di una concezione impersonale del potere.
cod. 499.21
Tra dissoluzione del socialismo e formazione dell'alternativa nazionalista (1895-1906)
cod. 1136.58
cod. 629.6
La fondazione e la trasformazione della disciplina politica nell'età moderna
cod. 499.11
La riflessione su pace, conflitto e giustizia tra Medioevo e prima età moderna
cod. 499.14