Libri di Storia della filosofia contemporanea

La ricerca ha estratto dal catalogo 148 titoli

Sommario:

Uno dei temi più significativi della storia della cultura determinatasi in Italia a cavaliere dei secoli XIX e XX è quello del rapporto tra filosofia e psicologia. Tale rapporto implica l’esame di filiazione della nuova psicologia dalla filosofia di fine Ottocento, oltre che il confronto diretto tra cultura umanistica e cultura scientifica. Risulta opportuno ed utile ripercorrere l’itinerario cronologico e tematico della nostra tradizione culturale per comprendere a fondo i problemi del tempo presente.

Codice libro:

cod. 505.10

Autori:

Maria Antonia Rancadore

Titolo: Francesco De Sarlo.

Dalla psicologia alla filosofia

Sommario:

Il volume presenta la figura di Francesco De Sarlo, nella sua duplice appartenenza sia alla storia della filosofia che alla storia della psicologia. Laureato in medicina, fu docente di Filosofia teoretica nell’Istituto di Studi Superiori di Firenze, dove nel 1900 aprì il laboratorio di psicologia sperimentale.

Codice libro:

cod. 505.4

Autori:

Marisa Forcina

Titolo: Françoise Collin

Pensare nella differenza, pensare nella libertà

Sommario:

Pensare nella differenza è pensare sottraendosi alle rappresentazioni date e non ragionare per contrapposizioni o risoluzioni dialettiche. La scrittrice, filosofa e femminista Françoise Collin ci insegna come questo modo di pensare e agire sia una pratica di libertà.

Codice libro:

cod. 495.262

Autori:

Piero Di Giovanni

Titolo: Freud

Lettura filosofica

Sommario:

Le guerre, le sopraffazioni, le disuguaglianze sociali, l’alienazione socio-economica e religiosa sono i temi della produzione di Freud sessantenne, che sino all’età di ottantatré anni si interrogò su problemi di natura teorica. Questo volume vuole offrire una “lettura filosofica” di Freud: uno stimolo non marginale per meditare sul divenire della realtà, caratterizzata dalla dicotomia insanabile tra il bene e il male.

Codice libro:

cod. 495.254

Autori:

Marco de Paoli

Titolo: Furor Logicus

L'eternità nel pensiero di Emanuele Severino

Sommario:

Emanuele Severino, il più noto filosofo italiano, in una sorta di psicoanalisi filosofica intende discendere nel sottosuolo dell’occidente per smascherarne e disoccultarne la fede nel divenire che dal pensiero greco a quello moderno gli appare la matrice nascosta del nichilismo. Credere che le cose possano divenire è credere che vengano dal nulla e vadano nel nulla e siano nulla, e invece tutto è eterno... Attraverso la tesi di Severino, il volume offre una rilettura di tutto il pensiero occidentale.

Codice libro:

cod. 495.211

Autori:

Titolo: George Boole

Filosofia, logica, matematica

Codice libro:

cod. 490.62