cod. 495.177
La ricerca ha estratto dal catalogo 148 titoli
cod. 495.177
cod. 230.83
Atti del Convegno (Milano, 16-17 novembre 2016)
Ridefinire un terreno di riflessione capace di cogliere i mutamenti del concetto di barbarie rappresenta un importante contributo alla storia della cultura e del pensiero contemporanei. Il Convegno, del quale si presentano gli Atti, ha esaminato alcune delle tappe cruciali che hanno caratterizzato le trasformazioni della categoria di barbarie nella modernità, nell’epoca post-illuminista e contemporanea, concentrandosi su autori e su temi che richiedono una rinnovata riflessione storiografica e filosofica, anche in rapporto al mondo mediterraneo ebraico e islamico.
cod. 496.1.73
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale Arte e Filosofia (Palermo, 12-13 novembre 2024). Il Convegno "si inserisce in una lunga e ormai consolidata tradizione di incontri convegnistici, contrassegnati da un’ampia varietà di temi, ma al contempo da una modalità di approccio all’indagine filosofica sostanzialmente unitario, perché consapevole dell’inestirpabile legame della filosofia non soltanto con la sua storia, ma col divenire storico in quanto tale, dalla cui complicata connessione essa sorge ed entro la cui complicata connessione essa opera, [...] dando luogo, non di rado, a conseguenze impreviste e perfino indesiderate" (dalla Presentazione di Edoardo Massimilla).
cod. 505.31
Il volume costituisce il primo contributo allo studio di tutti gli aspetti dell’azione politica del filosofo Antonio Rosmini-Serbati, nel generoso impegno per l’unità italiana. In particolare Rosmini operò nel 1848-49 per alcune soluzioni politiche e diplomatiche che assicurassero agli Stati della Penisola la possibilità di unirsi in una Confederazione.
cod. 505.3
Wilhelm Dilthey. Antinomie dell'esperienza, fondazione temporale del mondo umano, epistemologia della connessione
Una rilettura dell’opera di Wilhelm Dilthey (1833-1911), che aprì la strada alla rinascita degli studi hegeliani, e che si pone come anello di congiunzione tra le grandi correnti teoriche del pensiero filosofico contemporaneo o tra i grossi settori scientifici, artistici e storico-culturali del ’900.
cod. 495.200
Il volume prende in esame gli articoli che Aldo Capitini pubblicò dal 1964 al 1968 nella rivista «Azione nonviolenta». Attraverso l’analisi e la lettura degli articoli che Capitini scrisse negli ultimi anni della sua vita si deduce una particolare concezione della filosofia incentrata sui principi di valore e di libertà.
cod. 505.7
Lo sviluppo delle risorse umane secondo la prospettiva etica di Paul Ricoeur
Gli approcci usuali nella gestione delle risorse umane all’interno dell’impresa invitano alla riflessione su uno scarto delineato da una poco efficace intersezione fra teorie e pratiche. A partire da tale urgenza, questo libro vuole proporre un approccio capace di integrare le odierne impostazioni di ingegneria gestionale e di management attraverso gli strumenti che offre l’Etica Applicata. Secondo questa prospettiva interdisciplinare, è possibile estendere la portata del concetto di affective commitment, finora di pertinenza esclusiva della psicologia del lavoro, attraverso l’incontro con la filosofia di Paul Ricoeur.
cod. 1072.17