Libri di Epistemologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 136 titoli

Autori:

Titolo: Oltre il complesso d'inferiorità.

Un'epistemologia per le scienze sociali

Sommario:

Il dibattito fra sociologi, psicologi e politologi sull’unità o la differenza del metodo fra scienze fisiche e scienze umane e sociali ha perso la rilevanza che aveva in passato. Il curatore di questo volume ha posto il problema durante il primo Congresso latinoamericano di Metodologia, invitando i colleghi a prendere posizione sull’argomento. Ne è nata questa antologia, il cui curatore sottopone alla comunità scientifica il progetto di formulare un’epistemologia specifica per le scienze sociali, autonoma dalle scienze naturali nel vocabolario e nel metodo.

Codice libro:

cod. 2000.1468

Sommario:

Ampliando l’ottica con la quale la conoscenza è stata studiata da logici e filosofi e prendendo in esame quanto l’etologia ci sta insegnando sulle capacità di ragionamento degli animali non umani, il volume affronta i problemi che si incontrano nel processo che porta alla conoscenza. Perché ogni nostra conoscenza, compresa quella scientifica, non può che essere incerta, fallibile, rivedibile.

Codice libro:

cod. 2000.1580

Sommario:

Questo testo è dedicato ai principali strumenti di pensiero (concetti e strutture concettuali, asserti e spiegazioni) di cui l’uomo dispone per affrontare le difficoltà che si incontrano nel processo che porta alla conoscenza e perseguire obiettivi cognitivi

Codice libro:

cod. 2000.1587

Autori:

Fabio Minazzi

Titolo: Il flauto di Popper.

Saggio critico sulla "new philosophy of science" e la sua interpretazione di Galileo

Codice libro:

cod. 490.44