Libri di Epistemologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 136 titoli

Autori:

Titolo: Experience, Abstraction and the Scientific Image of the World.

Festschrift for Vincenzo Fano

Sommario:

The book contains different essays in honor of Vincenzo Fano, for his 60th birthday. They address several foundational issues in the philosophy and metaphysics of science, epistemology, history of science and philosophy, and the relation between philosophy, science, and art. The crucial aspect of the book is the constant dialogue between different forms of knowledge: from science to art, from philosophy to philology, from the classics to contemporary research. This also reflects the breadth of Fano’s philosophical research.

Codice libro:

cod. 490.111

Autori:

Enzo Campelli

Titolo: Nullius in verba.

Il metodo nella rivoluzione scientifica

Sommario:

Il libro si propone di esaminare il problema del metodo e ricostruire il percorso lungo il quale, attraverso quella che viene di solito chiamata la «rivoluzione scientifica», si è andata definendo la consapevolezza metodologica della scienza moderna.

Codice libro:

cod. 1315.24

Autori:

Paolo Campogalliani

Titolo: La scienza aperta

Per una conoscenza autoconsapevole

Sommario:

A distanza di qualche anno da La ragione sommersa, questo volume vuole interrogarsi su quale immagine si addica alla scienza, immergendosi nella storia della scienza per cercare di delinearne un profilo. Questo porta non solo a riflettere criticamente sullo scarto che la separa dall’immagine volgare dominante, ma anche a percepire un’immagine ideale conforme a una prospettiva etico-culturale più accorta, per una scienza più autoconsapevole e aperta, responsabilmente orientata a umanizzare la nostra civiltà.

Codice libro:

cod. 490.112

Autori:

Paolo Campogalliani

Titolo: La ragione sommersa

Tracce su alcuni snodi evolutivi della scienza

Sommario:

Il volume presenta incursioni nelle più svariate tematiche: dall’epistemologia storica di Bachelard alla funzione costruttiva della matematica nella scoperta, all’intreccio tra pensiero formale e non formale nella nascita della fisica quantistica. L’intento è di ricercare alcune trame di una razionalità scientifica meno compromessa, per riappropriarsi dell’esigenza di una autentica cultura scientifica nella civiltà della scienza, della necessità di una coscienza epistemologica nella civiltà della conoscenza, dell’urgenza di una coscienza etica nella civiltà della trasformazione.

Codice libro:

cod. 490.90

Autori:

Marco Celentano

Titolo: Konrad Lorenz e l'etologia contemporanea

L'eredità problematica di uno scienziato inattuale

Sommario:

A oltre venti anni dalla morte, il volume “fa i conti” con l’eredità scientifica di Konrad Lorenz, padre fondatore dell’etologia, primo ispiratore dell’epistemologia evoluzionistica, “Premio Nobel per la Biologia o la Medicina”, di certo uno degli scienziati più importanti e più discussi del Novecento.

Codice libro:

cod. 495.216