L'umorismo.

Luca Casadio

L'umorismo.

Il lato comico della conoscenza

Edizione a stampa

31,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846474674

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1240.272

Disponibilità: Esaurito

L'esperienza del riso ha accompagnato l'uomo fin dagli albori della civiltà, e, al tempo stesso, da sempre, l'uomo si è interrogato sull'umorismo e sulla sua possibile spiegazione. Diverse sono le teorie del riso e molteplici le discipline interessate all'umorismo come la psicoanalisi, la filosofia, la psicologia e la sociologia. In questo lavoro clinico e multidisciplinare, l'autore affronta l'umorismo da una prospettiva del tutto nuova, considerandolo come un aspetto centrale della conoscenza. L'umorismo rappresenta, infatti, il limite e il fallimento della conoscenza linguistica, razionale e astratta. La natura stessa dell'umorismo è quella di proporre un sapere relazionale e "locale", che sovverte e ristruttura le definizioni razionali.
Il libro propone, così, un confronto tra i processi di conoscenza e quelli umoristici. I primi descrivono, gradino per gradino, la "costruzione sociale del significato", e i secondi improvvisamente decostruiscono ogni costruzione razionale svelandone il paradosso, la logica circolare, o lasciando emergere una molteplicità di significati e di "livelli di realtà". Ne deriva, così, un lavoro complesso capace di proporre sintesi nuove e affascinanti tanto sull'umorismo che sulle più importanti attività umane. L'umorismo. Il lato comico della conoscenza ha il pregio di sfidare ogni stereotipo e luogo comune sull'uomo e la conoscenza, per proporre una teoria "costruttivista" e "relazionale" delle rappresentazioni, e, al tempo stesso, affinare gli strumenti della clinica psicoanalitica e costruttivista/sistemica. L'uso dell'umorismo e della battuta pungente rendono il libro di facile lettura, quasi un dialogo sulla matrice relazionale della conoscenza, un trattato sulla natura delle teorie e sulle straordinarie caratteristiche del riso.

Luca Casadio psicoterapeuta e specialista in Psicologia Clinica, svolge attività clinica e di supervisione per strutture pubbliche. Insegna epistemologia e psicoterapia per diverse scuole di specializzazione. È autore di diversi libri, come: Sistemica: voci e percorsi nella complessità (Bollati Boringhieri, 2004), in collaborazione con Umberta Telfener e con la supervisione di Heinz von Foerster e Le immagini della mente. Per una psicoanalisi del cinema, dell'arte e della letteratura (FrancoAngeli, 2005).


Gianni Nebbiosi, Prefazione
Prologo
La logica della spiegazione
L'umorismo e la costruzione sociale della "realtà"
(La definizione impossibile; Dall'astratto al concreto e... viceversa; Legare e slegare conoscenze; Conoscenza e "luoghi comuni"; Livelli della mente: emozioni ed oggetti; Scombinare le normali sequenze; La traduzione impossibile; memorie procedurali e memorie emotive; Il pensiero abduttivo; Dialoghi; Il contesto/i contesti; Metafore e amalgami; Polarità semantiche; Livelli di realtà)
Arte, umorismo e cambiamento
Creatività/ricorsività
Il gioco/i giochi
Metafore (il vocabolario e i sensi)
L'identità, l'invalidazione e l'umorismo
Ridere/piangere
Conclusioni
(commiato)
Bibliografia.

Contributi: Gianni Nebbiosi

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Epistemologia - Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche