cod. 2000.1055
La ricerca ha estratto dal catalogo 122 titoli
cod. 2000.1055
cod. 1573.87
Due volte presidente del Consiglio e capo della Destra storica, Minghetti fu inflessibile sulla via per raggiungere il pareggio nel bilancio dello Stato. Condusse con costanza l’aspra contesa con il Vaticano su Roma come capitale italiana. Tuttavia la preclusione totale verso la sinistra radicale, ivi inclusi Mazzini e Garibaldi, fu ragione non ultima della caduta sua e della Destra storica.
cod. 1301.9
Il mercurio italiano. Strategie internazionali e vincoli extraeconomici
cod. 1580.5
L'evoluzione di una grande impresa al confine tra pubblico e privato
cod. 1580.6
L'abbigliamento pronto in Italia dal primo dopoguerra agli anni Settanta
cod. 1611.3
Attraverso uno studio della Lodi del XVII e XVIII secolo, il volume presenta un viaggio tra i meandri di una società contraddittoria, nella quale la conflittualità si specchia nella solidarietà comunitaria, i valori spirituali in quelli economici, il tratto barocco nell’onnipresente propensione all’accordo, alla composizione degli opposti. Una visione articolata dell’interesse economico, che comprende la cura delle relazioni comunitarie e la reciprocità caritativa, avvolge gli stessi scambi, così come le dinamiche del credito, la fiscalità cittadina e quella statale.
cod. 1792.162
Un’analisi dell’evoluzione e delle caratteristiche delle imprese di ‘altra’ dimensione attive a Sesto San Giovanni dalla fine dell’Ottocento fino ai primi anni novanta del Novecento, con particolare riferimento ai settori manifatturieri dominanti in città, ossia il comparto meccanico, metalmeccanico, siderurgico ed elettromeccanico.
cod. 616.19
Questo è il libro più prezioso che ho letto negli ultimi anni». Tom Peters. Un opera di grande spessore che offre indicazioni esplicative allo studioso e direttive d’azione al manager. Interesserà sia il pubblico dei consulenti di alta direzione che gli studiosi di economia, management, storia economica. L'autore è uno dei più prestigiosi docenti del famoso MIT di Boston.
cod. 1481.75
Le "parabole" di 12 protagonisti dello sviluppo avvenuto in questi ultimi cinquant'anni (Adriano Olivetti, Giovanni Agnelli, Pietro Barilla, Carlo Caracciolo, Gian Mario Rossignolo, Giulio Malgara, Pietro Marzotto, Franco Bernabè, Luigi Arcuti, Valentino Garavani, Carlo De Benedetti, Pasquale Natuzzi) e delle loro imprese. Un'analisi acuta e brillante dei cambiamenti avvenuti nel nostro Paese.
cod. 1481.29