Libri di Storia politica e diplomatica

La ricerca ha estratto dal catalogo 1090 titoli

Autori:

Titolo: Al confine delle Alpi.

Culture, valori sociali e orizzonti nazionali fra mondo tedesco e italiano (secoli XIX-XX)

Sommario:

Pur nelle differenze, le Alpi presentano oggi tratti di omogeneità sociale e di integrazione tali da farle individuare come spazio transnazionale con la Convenzione internazionale del 1991. Eppure le Alpi non sono state solo luogo di transito e di comunicazione, ma anche confini contesi e controversi, diaframmi paradigmatici delle vicende nazionali europee. In questo senso, la dinamica del confronto fra mondo tedesco e italiano è significativa per comprendere il ruolo specifico che questo territorio ha svolto nella storia del nostro continente.

Codice libro:

cod. 616.21

Autori:

Titolo: Democrazia e conflitto.

Il sindacato e il consolidamento della democrazia negli anni Cinquanta (Italia, Emilia-Romagna)

Codice libro:

cod. 1792.79

Autori:

Artemio Enzo Baldini

Titolo: L'educazione di un principe luterano

Il Furschlag di Johann Eberlin, tra Erasmo, Lutero e la sconfitta dei contadini

Sommario:

Nel 1526, in un momento di rinnovate aspettative politiche, sociali e religiose, nasceva il «Furschlag», lo scritto di Johann Eberlin sull’educazione di un principe luterano. Il volume indaga il senso di un testo che si pone come estremo atto di fiducia nelle virtù salvifiche dell’educazione umanistica, esplicita esaltazione di Erasmo e del suo modello educativo, ma anche riconoscimento dell’insostituibile ruolo di un principe sapiente all’indomani della «guerra dei contadini».

Codice libro:

cod. 886.55

Autori:

Titolo: Globalizzazione federalismo e cittadinanza europea

Vol. II. Prospettive teoriche e istituzionali

Sommario:

Il federalismo s’impone come possibile risposta all’avanzare dei problemi relativi ai diritti, alle costituzioni, alle tradizioni e ai popoli dopo la crisi delle ideologie e del postmoderno. Né lo Stato né le organizzazioni internazionali sono in grado di far fronte alla difesa della persona e dei suoi diritti. Gli attuali problemi della guerra e la crisi determinata dal confronto fra le culture e le civiltà richiedono soluzioni creative, per offrire ai popoli una giusta mediazione fra tradizione e innovazione.

Codice libro:

cod. 303.23