Books about Political and Diplomatic History

The search has found 1089 titles

Authors:

Herman Salton, Michael Foley

Title: La leadership nelle relazioni internazionali

Fonti, tipologie e prospettive disciplinari

Sumamry:

Cosa accomuna l’Onu, l’Isis, Gandhi, gli Stati Uniti, il Papa, e Hitler? Seppur nulla all’apparenza, tutti esercitano (o hanno esercitato) una forma di leadership internazionale, intesa come capacità di identificare, pianificare e raggiungere obiettivi che sono condivisi al di là dei confini nazionali. Nel chiedersi cosa significa “leadership” in un contesto internazionale, come si manifesta, chi la esercita, e quali sono i suoi tratti distintivi, questo libro presenta ai lettori un fenomeno di difficile individuazione e i dibattiti che ne seguono.

Book code:

cod. 1136.116

Authors:

Title: Stati Uniti e Italia nel Mediterraneo.

Operazioni di pace e di guerra

Sumamry:

I saggi raccolti analizzano vicende nelle quali, in gradi e forme disuguali, è costante il coinvolgimento degli Stati Uniti e dell’Italia, e sono di volta in volta presenti paesi del Mediterraneo – Montenegro, Grecia, Israele, la stessa Italia e le sue isole maggiori. Elemento centrale è per l’appunto il Mediterraneo, entità ineludibile nei processi decisionali della politica internazionale e fattore strutturale dei sistemi internazionali avvicendatisi nel “secolo breve”.

Book code:

cod. 1792.117

Authors:

Domenico Sacco

Title: La Grande Guerra

Dinamiche internazionali e contesto locale

Sumamry:

La Grande Guerra continua a occupare un posto di primissimo piano tanto dal punto di vista della storiografia, quanto da quello della memoria collettiva, nonché nell’interesse dell’opinione pubblica. La ricorrenza del centenario, una decina di anni fa, ha poi contribuito a movimentare il panorama degli studi. Il moltiplicarsi di progetti di ricerca e di iniziative editoriali di carattere nazionale e internazionale ha portato importanti novità nel dibattito, nella scelta delle chiavi di lettura, delle tematiche e dei contesti da indagare, come questo volume ci mostra.

Book code:

cod. 1792.284

Authors:

Renzo Sabbatini

Title: Le Mura e l'Europa.

Aspetti della politica estera della Repubblica di Lucca (1500-1799)

Sumamry:

Una prima ricostruzione d’insieme, nell’alveo dei recenti percorsi intrapresi dalla storiografia italiana ed europea, del peculiare laboratorio diplomatico della piccola Repubblica di Lucca, orientata a una politica estera di prudente equilibrio e neutralità, legata in modo inestricabile con una politica interna, dettata dalla logica paternalistica dell’economia morale.

Book code:

cod. 871.28

Authors:

Title: Sulla diplomazia in età moderna.

Politica, economia, religione. Annali di storia militare europea 3

Sumamry:

Il volume evidenzia il processo di rinnovamento degli studi sulla diplomazia, non più confinati negli angusti limiti di una storia diplomatica a sé stante, ma inseriti in un approccio ad ampio spettro alla storia politica, culturale, religiosa, economica. Dallo studio emerge un panorama ricco e articolato, la cui cifra comune è il dialogo serrato con gli altri ambiti di ricerca storica.

Book code:

cod. 2000.1324

Sumamry:

Dalla scissione di Montesanto, alla “Cgl rossa”, al gruppo di studio Antonio Gramsci, che Ermanno Rea ha reso noto come il caso Piegari, il volume esamina vicende e percorsi di gruppi e associazioni a sinistra del Pci, con l’intento di capire l’universo del dissenso e la tradizione comunista nel Mezzogiorno.

Book code:

cod. 1501.150

Authors:

Title: Giuseppe Bicchierai.

La vita di un sacerdote per i bisognosi

Book code:

cod. 2000.854