Books about Social and Demographic History

The search has found 657 titles

Authors:

Title: Microstoria

A venticinque anni da L'eredità immateriale

Sumamry:

A venticinque anni dalla pubblicazione de L’eredità immateriale di Giovanni Levi, il volume si interroga su cosa sia oggi la “microstoria”. Pratica storiografica nata fra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta, la microstoria riguarda innanzitutto le procedure del lavoro dello storico, senza alcun riferimento alla dimensione dell’oggetto o alla realtà in esame.

Book code:

cod. 1792.167

Authors:

Andrea Lanza

Title: All'abolizione del proletariato!

Il discorso socialista fraternitario. Parigi 1839-1847

Sumamry:

Il volume si concentra sul socialismo repubblicano del decennio che precede il Quarantotto francese. Materiali in apparenza eterogenei – gli scritti di personaggi di spicco (Leroux, Buchez, Blanc, Cabet), la stampa operaia ai suoi primi passi, un vasto numero di pamphlets – sono accostati al fine di far emergere una comune logica discorsiva, quella “socialista fraternitaria”, che mostra un’immagine della repubblica sociale a venire ben diversa da quelle storicamente datesi.

Book code:

cod. 1573.387

Authors:

Luca Lecis

Title: Dalla ricostruzione al piano di rinascita.

Politica e società in Sardegna nell'avvio della stagione autonomistica (1949-1959)

Sumamry:

Nel trattare il primo decennio autonomistico della Sardegna (1949-1959), il volume si basa sullo studio delle fonti archivistiche e a stampa per ricostruire l’esperienza dei primi governi regionali e la programmazione degli interventi approvati per la rottura dell’isolamento geografico ed economico in una stagione che segna l’avvio del dibattito sulla Rinascita.

Book code:

cod. 1501.130