Libri di Storia del giornalismo e delle comunicazioni di massa

La ricerca ha estratto dal catalogo 158 titoli

Autori:

Federica Dallasta

Titolo: Al cliente lettore.

Il commercio e la censura del libro a Parma nell'epoca farnesiana 1545-1731

Sommario:

La produzione e il commercio editoriali nella Parma d’età farnesiana. Dagli inventari post mortem di cartai, librai e tipografi emerge una pluralità di dettagli: dai prezzi dei libri al loro stato di conservazione, dalle legature alla presenza di immagini. L’esame diretto di alcuni esemplari ci riporta al mondo della censura preventiva, affidata all’inquisitore e al vescovo locali, alla quale seguiva il “vidit” del presidente della Camera Ducale.

Codice libro:

cod. 1792.190

Autori:

Patrizia Guida

Titolo: La rivista post-unitaria "Cornelia".

Donne tra politica e scrittura

Sommario:

Attraverso le pagine di «Cornelia. Rivista letteraria educativa dedicata principalmente agli interessi materiali e morali delle donne italiane», fondata a Firenze nel 1872, si è ricostruito un percorso ideale che si dipana lungo i temi dei diritti delle donne, del lavoro, del divorzio, del suffragio e, soprattutto, dell’istruzione delle donne, vera chiave di volta di un processo stagnante.

Codice libro:

cod. 1615.58

Autori:

Titolo: Liala

Una protagonista dell'editoria rosa tra romanzi e stampa periodica

Sommario:

Una raccolta di saggi di studiosi provenienti da discipline diverse – dalla letteratura, alla storia, alla linguistica –, che cerca di comprendere le ragioni di un consenso che, a partire dagli anni Trenta, ha continuato a rinnovarsi ininterrottamente fino ai nostri giorni: quello che i lettori hanno accordato a Liala.

Codice libro:

cod. 1615.59

Autori:

Ada Gigli Marchetti

Titolo: Libri buoni e a buon prezzo.

Le edizioni Salani (1862-1986)

Sommario:

Un secolo di vita, tre generazioni di editori, oltre settemila volumi: questo il percorso della Salani sotto la famiglia del fondatore. All’originaria produzione popolare, Salani accostò un numero crescente di libri poco costosi, dai contenuti “leggeri”, diventando l’editore di notissimi romanzi popolari, in particolare di Carolina Invernizio. Dopo essersi cimentato con il pubblico “colto”, Salani si volse, con opere eleganti, attraenti e di amena lettura, ai giovani. Un pubblico a cui si rivolge fortemente ancor oggi…

Codice libro:

cod. 1615.47

Autori:

Giuseppe Sergio

Titolo: Parole di moda.

Il "Corriere delle Dame" e il lessico della moda nell'Ottocento

Sommario:

Il volume segue il percorso della stampa di moda fin da prima che il suo baricentro si impiantasse a Milano, e analizza la formazione e le caratteristiche di un lessico specifico della moda, prendendo in esame lo storico «Corriere delle Dame» (1804-1875). Il testo effettua l’analisi linguistica dei pezzi dedicati alla moda, creando un Glossario tecnico di 1.600 lemmi.

Codice libro:

cod. 1615.49

Autori:

Titolo: Le scienze politiche.

Modelli contemporanei

Sommario:

Il volume offre un quadro dei modelli di istituzioni educative, legate allo studio delle scienze politiche, più precoci e influenti in ambito europeo (francese, inglese, tedesco), con i quali sono posti a confronto la nascita, lo sviluppo, i progetti intellettuali delle facoltà italiane nel Novecento. I saggi, affidati a studiosi dei principali settori delle scienze politiche, discutono il ruolo, le prospettive e le responsabilità che a esse si aprono in un mondo in rapida trasformazione.

Codice libro:

cod. 2000.1297

Autori:

Diego Giachetti

Titolo: Per la giustizia e la libertà.

La stampa Gielle nel secondo dopoguerra

Sommario:

Il volume racconta l’esperienza del mensile dell’Associazione Giustizia e Libertà, che, dal 1947 al 1970, divenne uno dei luoghi di confronto ideale per un gruppo di intellettuali consapevoli della responsabilità che spettava loro nella lotta per la costruzione della democrazia nel nostro Paese e la piena valorizzazione dei principi della Costituzione appena proclamata.

Codice libro:

cod. 985.27

Autori:

Vincenzo Trombetta

Titolo: L'editoria a Napoli nel Decennio francese.

Produzione libraria e stampa periodica tra Stato e imprenditoria privata (1806-1815)

Sommario:

Alla luce di documenti inediti e di testimonianze bibliografiche coeve, il volume ricostruisce la struttura produttiva del lavoro editoriale nella Napoli del Decennio francese, estendendosi agli autori, alle opere, alla stampa periodica e alla situazione nelle province del regno.

Codice libro:

cod. 1615.53

Autori:

Elena Gelsomini

Titolo: L'Italia allo specchio.

L'Europeo di Arrigo Benedetti (1945-1954)

Sommario:

Il volume muove dalle vicende del settimanale L’Europeo, una delle testate più pregevoli e accattivanti dell’immediato dopoguerra, e, avvalendosi di quelle pagine che ritraggono fedelmente l’Italia di allora – un’Italia a tratti inedita –, ripercorre la storia del primo decennio repubblicano con un metro originale e preciso.

Codice libro:

cod. 1615.54