Libri di Educazione degli adulti

La ricerca ha estratto dal catalogo 619 titoli

Sommario:

Utilizzando l’immagine come espressione del legame tra percezione e significazione, il volume illustra il bisogno di formazione e trasformazione di cui l’adulto oggi necessità più che in passato, perso com’è nelle sue innumerevoli derive: un percorso formativo che focalizza la sua attenzione sugli apprendimenti non formali e informali, quelli sui quali ogni esperienza di vita costruisce la sua autoformazione.

Codice libro:

cod. 2000.1333

Autori:

Titolo: Saper minimo sull'orientamento

Materiali didattici modulari rivolti agli insegnanti

Codice libro:

cod. 1137.23

Autori:

Sonia Claris

Titolo: L'esperienza del pensare

Guida teorico-pratica per la formazione di insegnanti e formatori

Sommario:

Il libro esplora alcuni approcci attuali al pensare, connettendoli alla figura dell’insegnante, nella sua funzione di mediatore e di facilitatore di esperienze di pensiero, in forma dialogica e in comunità di ricerca. Prendendo spunto dal metodo inaugurato da Lipman negli anni ’70, noto con l’acronimo P4C (Philosophy for children), il testo si chiede quali contributi esso possa fornire alla formazione dei docenti e al rinnovamento metodologico del fare scuola.

Codice libro:

cod. 292.3.32

Autori:

Titolo: La formazione diffusa

Offerta culturale e scuola. Secondo rapporto sulla situazione formativa

Codice libro:

cod. 226.11

Sommario:

La pratica delle storie di vita nella ricerca e nel lavoro educativo permette di guardare oltre i luoghi comuni con cui si pensa la vecchiaia, soprattutto quella delle donne. Le esperienze concrete che il libro propone sono narrate in modo da orientare nel pensiero dell’esperienza educatori e operatori impegnati nel lavoro con adulti e anziani.

Codice libro:

cod. 940.1.6

Autori:

Titolo: Alternanza scuola/lavoro

Educatori, politici, industriali alla ricerca di un modello comune

Codice libro:

cod. 1520.268

Autori:

Gina Chianese

Titolo: Il piano di sviluppo individuale.

Analisi e valutazione di competenze

Sommario:

Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze, e presenta il Personal Development Plan - Piano di sviluppo personale quale strumento di valutazione e di orientamento, riportando alcuni dati di una ricerca condotta presso la Libera Università di Bolzano sull’utilizzo dello strumento durante un percorso dottorale.

Codice libro:

cod. 431.2.1