Libri di Didattiche disciplinari

La ricerca ha estratto dal catalogo 297 titoli

Autori:

Titolo: A scuola di intercultura.

Promuovere la competenza interculturale nella scuola di base

Sommario:

Muovendo da una ricerca sul campo con alcune scuole piemontesi, il volume presenta una proposta di lavoro progettuale e valutativo e sei percorsi didattici realizzati dalle scuole coinvolte per promuovere competenze interculturali.

Codice libro:

cod. 1115.19

Autori:

Claudia Maulini

Titolo: Progettare il benessere attraverso lo sport

Indicazioni metodologiche e studio di casi

Sommario:

Il volume approfondisce i principi fondanti, le fasi e i contenuti della progettazione educativa finalizzata all’utilizzo dello sport per la promozione del benessere della persona, e presenta modelli di intervento educativo attraverso lo sport ed esperienze di progettazione analizzate mediante la metodologia dello studio di caso.

Codice libro:

cod. 292.2.142

Autori:

Beba Restelli

Titolo: Giocare con tatto

Per una educazione plurisensoriale secondo il Metodo Bruno Munari

Codice libro:

cod. 239.128

Sommario:

La guerra raccontata ai bambini, la guerra raccontata dai bambini: questo il capolavoro di un grande scrittore, illustrato dai capolavori di alcuni tra i tanti bambini della scuola elementare che hanno partecipato al concorso, promosso da USR e Corriere della Sera, in occasione del centenario della Grande Guerra.

Codice libro:

cod. 1054.2.2

Autori:

Francesco Sgrò

Titolo: Metodi e strumenti per la valutazione del movimento umano.

Tecnologie per l'analisi della prestazione motoria e casi studio

Sommario:

Il volume propone una trattazione delle metodologie e delle tecnologie utilizzabili per la valutazione quantitativa del movimento umano. Dopo aver affrontato il tema generale della valutazione motoria, vengono presentate le infrastrutture tecnologiche più consolidate nei laboratori di analisi del movimento umano e illustrate le tecnologie emergenti, quali i sensori magneto-inerziali e le tecnologie a basso costo, come la Nintendo Wii Balance Board e la Microsoft Kinect.

Codice libro:

cod. 1117.2.2

Autori:

Giulia Corsalini

Titolo: Percorsi di formazione all'insegnamento letterario

Tra critica e didattica della letteratura

Sommario:

Il volume propone un profilo storico dell’insegnamento letterario del Novecento e un quadro della didattica attuale, suddivisi nelle diverse prospettive critiche di studio dei fenomeni letterari: testo, autore, tema, genere, intercultura. Uno strumento agile e aggiornato per i docenti in formazione, per quelli che frequentano master specifici e per gli insegnanti già in servizio che desiderano avere un confronto sulle proprie scelte didattiche.

Codice libro:

cod. 292.2.116

Autori:

Titolo: Il curricolo e l'educazione linguistica

Leggere le nuove Indicazioni

Sommario:

Il volume ha l’intento di offrire, con il supporto della linguistica educativa, una guida alla ricerca e alla produzione degli strumenti didattici più adeguati; uno strumento utile per gli insegnanti, ma anche per tutti coloro che in qualche modo operano e contribuiscono all’attività formativa.

Codice libro:

cod. 612.8

Autori:

Titolo: Promuovere la scienza/Promoting science

Studi per la definizione di un canone/Studies for the definition of a Canon

Sommario:

Stabilire un canone delle attività inerenti alla promozione della scienza costituisce un avanzamento importante nel settore della ricerca educativa. Attraverso questo studio ci si propone di riuscire a delineare e rendere disponibili modelli utili a indagare il rapporto che lega la scienza e la fruizione dei suoi contenuti, anche attraverso modalità tecnologiche innovative.

Codice libro:

cod. 1326.5.6

Autori:

Diana Olivieri

Titolo: Le radici neurocognitive dell'apprendimento scolastico.

Le materie scolastiche nell'ottica delle neuroscienze

Sommario:

Il volume propone diversi esempi di iniziative trans- e cross-disciplinari emergenti nelle discipline scolastiche che tipicamente definiscono un terreno educativo comune e imprescindibile per gli studenti di tutto il mondo.

Codice libro:

cod. 1361.5