Libri di Pedagogia e Didattica speciale

La ricerca ha estratto dal catalogo 201 titoli

Autori:

Titolo: La cultura dell'inclusione nella società contemporanea.

Tipologie e modelli inclusivi a confronto

Sommario:

Frutto del Convegno “L’Università Roma Tre per l’Inclusione. Da Expo 2015 a Roma 2016: riflessioni e prospettive d’impegno” – che ha costituito un’ulteriore opportunità d’incontro e di riflessione per promuovere e attuare una significativa inclusione universitaria degli studenti –, il volume si rivolge a tutti coloro che si preparano per lavorare o già lavorano come insegnanti curricolari e di sostegno, educatori di comunità, sociologi, psicologi e quanti si adoperano per il sociale.

Codice libro:

cod. 436.9

Autori:

Titolo: Pedagogia speciale e formazione degli insegnanti

Verso una scuola inclusiva

Sommario:

La scuola italiana è chiamata oggi ad affrontare la complessa sfida dell’inclusione, una sfida improcrastinabile se vuole essere in grado di fornire risposte intenzionali e sistematiche ai bisogni educativi speciali e specifici di tutti gli allievi. In quest’ottica, il volume riflette sul ruolo della Pedagogia speciale nel favorire e nel promuovere la realizzazione di una cultura dell’integrazione scolastica e dell’inclusione sociale intesa come tale.

Codice libro:

cod. 436.2

Autori:

Titolo: Relazioni e legami nell'esistenza umana

La lezione di Viktor E. Frankl

Sommario:

Il pensiero di Viktor E. Frankl, fondatore della logoterapia, offre una prospettiva molto efficace per riflettere sul ruolo delle relazioni e dei legami nell’esistenza umana proprio nel contesto odierno, segnato dall’influsso dell’individualismo e della mentalità consumistica. Frutto di un convegno interdisciplinare, il volume raccoglie i contributi di studiosi ed esperti, che uniscono analisi teoretiche a proposte operative.

Codice libro:

cod. 436.7

Autori:

Anna Maria Favorini, Fabio Bocci

Titolo: Autismo, scuola e famiglia

Narrazioni riflessioni e interventi educativo-speciali

Sommario:

Il volume presenta le principali caratteristiche del disturbo autistico, un problema che interessa direttamente circa 150.000 persone in Italia. Particolare attenzione è posta alle implicazioni socio-culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo. Dopo aver trattato temi quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione (letteraria e cinematografica) dell’autismo nella società, si affronta il suo trattamento all’interno del sistema scolastico.

Codice libro:

cod. 436.1

Autori:

Titolo: Educare alla Speranza

Itinerari pedagogici e didattici speciali

Sommario:

Il libro propone una riflessione accurata sul delicato e complesso tema dell’educazione, letto da diverse prospettive (antropologica, storica, pedagogica, pedagogica speciale e sociologica), e un fecondo dibattito sui punti di forza e di criticità legati alle varie fasi dell’età evolutiva in una prospettiva dialogica. Tema di riferimento è quello della speranza, insito in ogni processo educativo aperto al futuro e all’incontro con l’altro.

Codice libro:

cod. 436.3

Autori:

Titolo: Musicoterapia e danzaterapia

Disabilità ed esperienze d'integrazione scolastica

Codice libro:

cod. 292.3.6

Autori:

Titolo: Spiritualità, benessere e qualità di vita.

Percorsi di formazione per un nuovo umanesimo

Sommario:

Partendo dal Convegno “Spiritualità, benessere e qualità di vita nei percorsi formativi”, il testo propone uno studio attento al tema della qualità della vita, legata ai percorsi formativi visti attraverso le prospettive pedagogica, sociologica e teologica.

Codice libro:

cod. 436.6

Autori:

Titolo: Conoscenza, formazione e progetto di vita

Metodi e prospettive per l'inclusione universitaria

Sommario:

Il volume vuole essere un’occasione di riflessione interdisciplinare e di confronto internazionale sulle Best Practices e far conoscere le numerose iniziative che l’Università degli Studi Roma Tre ha messo in campo fin dalla sua fondazione per l’inclusione degli studenti disabili. Un testo per insegnanti, insegnanti di sostegno, educatori, psicologi, assistenti sociali, terapisti della riabilitazione e quanti a vario titolo svolgono il proprio ruolo in contesti culturali, formativi e sociali.

Codice libro:

cod. 436.8