Books about Teachers Tools

The search has found 625 titles

Authors:

Domenico Resico

Title: Ai confini dell'educabilità.

Pedagogia speciale e relazione d'aiuto

Sumamry:

Un testo rivolto ai futuri professionisti dell’educazione speciale, studenti dei corsi di laurea in scienze pedagogiche e dell’educazione e in scienze della formazione primaria. Riuscirà di ispirazione anche per quanti già dispiegano la propria azione nei suoi differenti settori di intervento, operatori dei servizi socio-sanitari, pedagogisti, educatori, insegnanti.

Book code:

cod. 487.4

Authors:

Giovanna Ranchetti

Title: A scuola per star bene

Didattica e prevenzione nello sviluppo evolutivo dell'adolescente. Proposte di lavoro per la scuola media

Book code:

cod. 292.9

Sumamry:

Il testo offre riflessioni sul significato dell’educazione al patrimonio culturale e propone ipotesi curricolari di uso del museo in sintonia con il processo di apprendimento degli allievi, corredandole con esempi di percorsi al museo realizzati con metodologie differenti: copioni, quadri di civiltà, processi di trasformazione, costruzione di concetti.

Book code:

cod. 1158.2

Authors:

Title: Per il curricolo di storia

Idee e pratiche

Sumamry:

Il testo offre idee, riflessioni ed esempi di buone pratiche agli insegnanti impegnati a comprendere quali siano le innovazioni presenti nelle Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia.

Book code:

cod. 1158.3

Authors:

Title: Progettare insieme l'Europa

Kit di valutazione di progetti educativi europei

Book code:

cod. 800.5

Authors:

Francesca Pulvirenti, Teresa Garaffo, Alessandra Tigano

Title: Metafore in movimento

Pratiche di ricerca e didattica professionale

Sumamry:

Scopo del volume è di indicare obiettivi condivisi di formazione tra scuola e università allo scopo di orientare la didattica professionale verso ‘utopie situate’, luoghi di ricerca significativi, in cui i soggetti coinvolti possono sperimentare nuovi riattraversamenti dei propri costrutti metaforici professionali, per dare corpo alle traiettorie dell’innovazione delle pratiche d’insegnamento e trasformare i contesti scolastici in organizzazioni di apprendimento.

Book code:

cod. 1108.1.19

Authors:

Graziella Priulla

Title: L'Italia dell'ignoranza.

Crisi della scuola e declino del Paese

Sumamry:

La scuola pubblica è una diga: contro le disuguaglianze e contro il sonno della ragione. Ma che succede se si aprono crepe in una diga? Questo libro elenca cifre impietose tratte da indagini nazionali e internazionali, riporta esempi e considerazioni che risultano da esperienze vissute, ma soprattutto s’interroga sul valore che la nostra comunità attribuisce all’istruzione.

Book code:

cod. 1420.1.133