Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Titolo: Il RAV e i dati INVALSI per l’autovalutazione delle scuole

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Nel procedimento di valutazione previsto dal Regolamento sul Sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione, l’utilizzo dei dati INVALSI riveste un ruolo centrale nella ricerca valutativa delle istituzioni scolastiche italiane. Il volume si propone di esplorare il valore e l’impatto dei processi di autovalutazione, con particolare attenzione all’utilizzo delle prove standardizzate.

Codice libro:

cod. 10747.52

Autori:

Titolo: I dati INVALSI a supporto della Matematica

VIII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Sommario:

La Matematica occupa da sempre un ruolo centrale nei curricoli scolastici, non soltanto per la sua funzione strumentale, ma per il suo valore formativo profondo: contribuisce allo sviluppo del pensiero astratto, del ragionamento logico e della capacità di problem solving. Nel corso delle varie edizioni del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, sono stati raccolti molti lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato a questo tema.

Codice libro:

cod. 10747.56

Sommario:

I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.

Codice libro:

cod. 12000.2

Autori:

Titolo: I dati INVALSI nelle aule

VIII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Negli ultimi anni, l’uso dei dati INVALSI ha assunto un ruolo sempre più centrale nel panorama educativo italiano. Il volume raccoglie alcuni contributi che sono stati presentati all’ottava edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 23-26 novembre 2023).

Codice libro:

cod. 10747.54

Autori:

Titolo: La pandemia Covid-19 nel mondo scolastico

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Il 4 marzo del 2020 il DPCM in materia di emergenza sanitaria sospende le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. Durante le giornate del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze di questa azione sul mondo scolastico.

Codice libro:

cod. 10747.30

Autori:

Titolo: Le sfide educative postpandemiche

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Il blocco delle lezioni in presenza che ha caratterizzato l’anno scolastico 19/20, misura messa in atto per prevenire la diffusione del virus da Covid-19, ha avuto tra le conseguenze la sospensione delle prove nazionali INVALSI, riprese regolarmente nel successivo anno scolastico. In questo volume sono raccolti sette lavori il cui filo conduttore è il tentativo di dare una risposta alla domanda su come la DaD abbia influito sui processi di apprendimento

Codice libro:

cod. 10747.31

Autori:

Titolo: INVALSI Data Support in Policies and Schools

VI Seminar "INVALSI data: a tool for teaching and scientific research"

Sommario:

Education is a crucial issue for the economic, cultural and social development of all countries. International empirical evidence has actually highlighted the close correlation between school learning and the economic growth of a country. This volume collects some research papers presented at the sixth edition of the Seminar “INVALSI data: a tool for research and teaching” (Rome, 25th-28th November 2021) aimed to explore this topic.

Codice libro:

cod. 10747.41

Autori:

Titolo: Il dato e il miglioramento scolastico

II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Sommario:

Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere in specifici testi tematici i contributi di ricerca presentati durante il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” tenutasi nei giorni 17 e 18 novembre 2017 a Firenze. Il presente volume è dedicato al rapporto tra mondo della scuola e uso delle prove standardizzate, tematica indagata attraverso riflessioni e analisi scaturite da esperienze concrete di utilizzo delle prove INVALSI al fine di promuovere il miglioramento scolastico. Largo spazio viene lasciato al punto di vista degli “addetti ai lavori” del mondo della scuola, che sono tra i principali interlocutori dell’operato dell’Istituto.

Codice libro:

cod. 10747.6

Autori:

Titolo: Monitorare e valutare il miglioramento scolastico

III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"

Sommario:

Il Sistema Nazionale di Valutazione ha tra i suoi principali obiettivi quello di potenziare il nesso tra valutazione e miglioramento. Negli anni, fugate le prime resistenze, le scuole hanno potuto sperimentare come, attivando opportuni percorsi di analisi del proprio operato, sia realmente possibile innescare processi di miglioramento. Il Seminario, organizzato da alcuni anni dal Servizio Statistico dell’INVALSI, è diventato nel tempo un appuntamento immancabile per coloro che, da diversi punti di vista, hanno interesse a confrontarsi sulle possibili ricadute, in ambito didattico o di ricerca empirica, che i dati prodotti dall’Istituto possono generare.

Codice libro:

cod. 10747.11

Sommario:

Agenda 2030 for Sustainable Development is a shared action plan for people, for the planet and for prosperity, adopted in September 2015 by the 193 United Nations (UN) Member States. The guidelines of this journey are summarized by 17 Sustainable Development Goals (SDGs) and the associated 169 Targets approved by the UN, with the aim to reach them by 2030. The INVALSI database provided a valuable resource to the authors to investigate the characteristics of the Italian school system.

Codice libro:

cod. 10747.13