Books about Training Sciences, Pedagogy, Didactics

The search has found 261 titles

Authors:

Title: Artedu2021

Educare all’Arte L’Arte di educare

Sumamry:

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “ARTEDU2021. Educare all’Arte / L’Arte di educare” (Bressanone, giugno 2021): educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere.

Book code:

cod. 11158.3

Authors:

Elena Luppi, Aurora Ricci, Daniela Bolzani

Title: Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale

Modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza

Sumamry:

Questo volume è dedicato alla promozione delle competenze trasversali connesse con l’imprenditorialità intesa come capacità di essere intraprendenti, creativi e in grado di sviluppare il proprio potenziale nell’apprendimento, nei percorsi professionali e nella crescita personale.

Book code:

cod. 11169.9

Sumamry:

Il saggio offre un’analisi approfondita della situazione dello sport nella Repubblica di San Marino, mettendo in evidenza la grande ricchezza delle esperienze sportive in essa attivate e, allo stesso tempo, diverse criticità. Sul piano della riflessione pedagogica, è su queste ultime che risulta necessario concentrarsi, al fine di contribuire a un ulteriore sviluppo della qualità dell’attività sportiva.

Book code:

cod. 10292.25

Authors:

Elisa Maia

Title: La città laboratorio di cittadinanza

Le rappresentazioni e le pratiche della partecipazione giovanile a Pescara

Sumamry:

Il volume offre un contributo agli studi sulla partecipazione giovanile e sulla cittadinanza attiva, secondo una prospettiva di senso che colloca entrambi i costrutti in relazione con la dimensione dello spazio urbano, inteso come teatro di espressione delle pratiche partecipative e di esercizio della cittadinanza. Lo studio della città evidenzia come i governi locali sottendano specifiche visioni politiche che giustificano altrettanto peculiari modi di fare educazione: una consapevolezza che chiama in causa i professionisti dell’educazione, sempre più progettisti di processi inclusivi e di cittadinanza attiva.

Book code:

cod. 10316.3

Authors:

Title: Trame sottili

Voci diverse per un vestiario sentimentale

Sumamry:

Questo testo recupera il senso poetico dei nostri legami con gli indumenti e con la stoffa del mondo. Nei vestiti impariamo a intravedere la possibilità di riconoscerci, di risvegliare la loro e la nostra storia, di ripercorrere quelle trame che ci permettono di parlare il linguaggio delle appartenenze. Questo libro si rivolge a chi voglia provare a sottrarre le cose al loro apparente silenzio, percorrendo nuove dicibilità educative, rivolte alla storia di sé come alla storia di altri.

Book code:

cod. 10449.2

Sumamry:

La Conferenza di Parigi del maggio 2018 nell’ambito dei lavori del Bologna Digital ha fornito suggerimenti e indicazioni per incentivare le Università nella realizzazione di diverse forme di open online education. Questo volume tenta di offrire prospettive per la progettazione di interventi formativi e-learning che facilitino l’accesso all’istruzione e alla formazione valorizzando attitudini, interessi e differenze.

Book code:

cod. 10292.5

Authors:

Title: Individui, comunità e istituzioni in emergenza.

Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe

Sumamry:

A partire dalle esperienze del progetto “Velino for Children”, che ha lavorato nei territori laziali colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, si mettono a fuoco quali modelli di intervento psico-socio-pedagogico possono funzionare ai fini della promozione della resilienza individuale e comunitaria.

Book code:

cod. 10940.1

Sumamry:

Il volume dà conto dei risultati principali del progetto “RE-SERVES: La ricerca al servizio delle fragilità educative (2019-2023)”, che ha esaminato e problematizzato diverse pratiche educative, intra ed extra-scolastiche, volte a 1) educare alla cittadinanza, 2) coltivare alleanze educative, 3) includere i minori stranieri con background migratorio e 4) riattivare i giovani esclusi dal mondo dell’istruzione, della formazione e del lavoro.

Book code:

cod. 11201.1

Authors:

Title: Per una cultura verde.

Riflessioni sull'educazione ambientale

Sumamry:

Un confronto trasversale in materia di educazione ambientale; una panoramica di esperienze riconducibili a un filo conduttore comune. L’obiettivo è quello di fondare un pensiero pedagogico centrato sulla consapevolezza che l’essere umano debba abbandonare un atteggiamento distaccato e predatorio nei confronti della natura, per assumere invece una responsabilità etica che lo porti a riorientare le sue azioni in senso più ecologico.

Book code:

cod. 10292.2

Authors:

Title: Educare oltre confine.

Storie narrazioni intercultura

Sumamry:

Il volume prende le mosse dal progetto pedagogico-interculturale "L'Aquila oltre i confini", che ha visto la partnership dell'Università dell'Aquila insieme all'associazione capofila Bibliobus, con Arci, Koinonia e il Coordinamento territoriale Ricostruire Insieme, tutte operanti nel capoluogo abruzzese.

Book code:

cod. 11115.2