Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale

Elena Luppi, Aurora Ricci, Daniela Bolzani

Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale

Modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza

Questo volume è dedicato alla promozione delle competenze trasversali connesse con l’imprenditorialità intesa come capacità di essere intraprendenti, creativi e in grado di sviluppare il proprio potenziale nell’apprendimento, nei percorsi professionali e nella crescita personale.

Pagine: 192

ISBN: 9788835164470

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 11169.9

Informazioni sugli open access

Questo volume è dedicato alla promozione delle competenze trasversali connesse con l'imprenditorialità intesa come capacità di essere intraprendenti, creativi e in grado di sviluppare il proprio potenziale nell'apprendimento, nei percorsi professionali e nella crescita personale. A partire da una ricca rassegna interdisciplinare, il testo presenta una rubric delle competenze trasversali strategiche per l'imprenditorialità, un set di strumenti validati per la valutazione delle stesse e un percorso di valutazione che può essere adattato alla scuola secondaria di secondo grado, all'Università, alla formazione permanente e a tutti gli ambiti formativi che promuovono tali competenze strategiche.

Elena Luppi è professoressa ordinaria in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, dove insegna Progettazione e Valutazione degli interventi educativi, Project design e valutazione nella progettazione internazionale in ambito educativo e Metodologia della ricerca empirica in educazione. Svolge attività di ricerca empirica sulla progettazione e valutazione nell'istruzione secondaria, nell'Università e nella formazione permanente, attraverso metodologie e procedure di Ricerca-Formazione e di Ricerca valutativa.

Aurora Ricci è ricercatrice in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna, dove insegna Teorie e metodi di progettazione e valutazione dei processi educativi e Project design e valutazione nella progettazione internazionale. Svolge attività di ricerca empirica negli ambiti dell'istruzione, delle transizioni formative e nell'Università, si occupa di promozione delle competenze trasversali, imprenditoriali e di growth mindset.

Daniela Bolzani è professoressa associata di Economia e Gestione delle imprese presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, dove insegna Business Planning, Corporate e Business Strategy. La sua ricerca si sviluppa attorno ai temi dell'imprenditorialità, con particolare attenzione ai temi della diversità, equità e inclusione nell'accesso alle opportunità e nelle performance imprenditoriali, e all'educazione imprenditoriale, sia in contesti di higher education che relativi agli spazi di incubazione e accelerazione di startup.

Margherita Bacigalupo, Premessa
Elena Luppi, Aurora Ricci e Daniela Bolzani, Introduzione
Daniela Bolzani, Formare all'imprenditorialità e formare all'intraprendenza: modelli e cambiamenti di paradigma
(La madre di tutte le domande: qual e il significato di "imprenditorialità"?; Sviluppi delle politiche rilevanti per la formazione all'imprenditorialità; L'evoluzione delle pratiche dell'educazione all'imprenditorialità; Riflessioni sui modelli di insegnamento; Discussione e conclusioni)
Elena Luppi,Le competenze trasversali per l'imprenditorialità
(Le competenze trasversali: breve ricostruzione del dibattito scientifico e istituzionale; Quadri di riferimento per la definizione delle competenze trasversali; Le competenze trasversali per l'imprenditorialità; EntreComp: il framework europeo delle Competenze per l'imprenditorialità)
Aurora Ricci, Il mindset come competenza mobilitante
(Gli studi sul mindset; Il growth mindset e le competenze da allenare per l'apprendimento; Le implicazioni del mindset nella pratica educativa; Alcune riflessioni conclusive)
Elena Luppi, Modelli valutativi per le competenze trasversali
(La sfida della valutazione delle competenze trasversali; Direzioni e scopi nella valutazione delle competenze trasversali; Paradigmi di riferimento nella valutazione delle competenze trasversali; Approcci, modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali; Conclusioni)
Elena Luppi, Daniela Bolzani e Aurora Ricci, Promuovere le competenze trasversali per l'imprenditorialità/intraprendenza: strumenti per la progettazione e valutazione
(Una proposta di framework di valutazione: aspetti metodologici; Quali competenze trasversali per l'imprenditorialità?; Rubric delle competenze trasversali per l'imprenditorialità)
Daniela Bolzani e Aurora Ricci, Percorsi formativi che sviluppano competenze imprenditoriali
(Testare strumenti di valutazione delle competenze imprenditoriali: aspetti metodologici; Testare strumenti di valutazione delle competenze imprenditoriali: un'analisi sul campo; Gli esiti dei test pilota; Analisi complessiva del pilota)
Elena Luppi e Daniela Bolzani, Un percorso di valutazione e autovalutazione per promuovere le competenze trasversali per l'imprenditorialità/intraprendenza
(Euro-Com-Pass: un percorso di valutazione e autovalutazione delle competenze trasversali per l'imprenditorialità-intraprendenza; Euro-Com-Pass: presentazione e istruzioni per la somministrazione; Panoramica della proposta di Euro-Com-Pass; Conclusioni)
Elena Luppi, Aurora Ricci e Daniela Bolzani, Conclusioni
Bibliografia
Sitografia
Le autrici

Potrebbero interessarti anche