Libri di Comunicazione d'impresa e pubblicità

La ricerca ha estratto dal catalogo 255 titoli

Autori:

Elena Codeluppi

Titolo: Parole che contano

Guida alla comunicazione accessibile per aziende e agenzie

Sommario:

Questo libro esplora il potere delle parole attraverso il concetto di comunicazione accessibile: analizzando i termini, le immagini e i bias nascosti nelle narrazioni mediatiche, il tema viene affrontato con uno sguardo critico e attuale, evidenziando come il linguaggio possa plasmare le identità e i rapporti di potere. Attraverso esempi concreti, interviste e riferimenti teorici, si offrono strumenti pratici per una comunicazione più equa e consapevole, che vada dal digital marketing alle campagne pubblicitarie.

Codice libro:

cod. 270.25

Autori:

Elisa Martina Martinelli

Titolo: Innovazione e integrazione nel B2B

Strategie e strumenti di comunicazione e marketing nei mercati business

Sommario:

Questo volume intende esplorare il ruolo dell’innovazione nelle strategie di marketing e di comunicazione delle imprese B2B, evidenziando il valore dell’integrazione tra strumenti tradizionali e digitali. Un testo pensato per studiosi e ricercatori, per un inquadramento del tema nella comunicazione integrata di marketing B2B e la proposta di un nuovo modello concettuale, ma adatto anche a marketing manager, studenti e professionisti, perché illustra, con esempi e casi, come il processo di Demand generation possa essere introdotto e implementato nelle attività aziendali B2B.

Codice libro:

cod. 248.16

Autori:

Joseph Sassoon

Titolo: Storytelling e intelligenza artificiale

Quando le storie le raccontano i robot

Sommario:

A che punto è la capacità delle macchine di fare propria la struttura profonda delle storie? Quali sperimentazioni sono in corso sul terreno che incrocia storytelling e intelligenza artificiale? Che ruolo hanno AI e machine learning nella produzione di nuovi lungometraggi, game, musiche articoli e narrazioni? Quanto le storie create da algoritmi rischiano d’essere viziate da bias e pregiudizi? Il volume affronta questi temi appassionanti con un approccio fresco e originale.

Codice libro:

cod. 640.27

Autori:

Censis

Titolo: Ventesimo Rapporto sulla comunicazione

I media e la libertà

Sommario:

Dalla stesura della prima edizione del Rapporto sulla comunicazione, più di vent’anni fa, il mondo è profondamente cambiato ed è diventato «un mondo di comunicazione»...

Codice libro:

cod. 2000.1605

Autori:

Diego Fontana

Titolo: Dalla penna al prompt

Il copywriting oggi, tra creatività e tecnologia

Sommario:

L’irreversibile parabola discendente di Facebook, la mutazione di Twitter in X, l’imporsi dei creator sui reparti creativi delle agenzie, l’enigmatico avvento dell’intelligenza artificiale generativa… è ancora possibile, per un copywriter, identificare metodi e principi solidi a cui ancorarsi? Caratterizzato da un approccio sorprendentemente pratico, questo volume offre uno sguardo sul presente e sul futuro dell’advertising, per consegnare al lettore strumenti utili a costruire il proprio percorso.

Codice libro:

cod. 28.39

Autori:

Simone Paolo Guzzardi

Titolo: Employer community

Acquisire e trattenere i migliori talenti

Sommario:

Prefazione di Federico Frattini

Un “manuale caldo” rivolto a chi lavora in ambito HR e a chi aspira a farlo. L’autore condivide la sua esperienza in progetti di Employer branding, spiegandone scopi, potenzialità e modalità, e prefigurandone gli sviluppi futuri.

Codice libro:

cod. 270.22

Autori:

Michele Trevisan, Massimo Pegoraro

Titolo: Retail design

Progettare la shopping experience

Sommario:

Il volume presenta la figura del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei consumatori. Il libro presenta: uno spaccato sulla conoscenza del mercato (motivazioni dei consumatori, competitors, valori del brand, influenze culturali); le regole fondamentali per una corretta progettazione degli spazi retail; l’analisi di due categorie di spazi retail: un retail store monomarca (il Diesel store di New Bond st. a Londra) e un department store (Selfridges a Birmingham).

Codice libro:

cod. 84.1

Autori:

Stefano Chiarazzo

Titolo: Business content creator

Guida pratica per chi crea contenuti per aziende e brand

Sommario:

Oggi tutti i reparti aziendali contribuiscono alla creazione e diffusione di contenuti per migliorare le vendite, la corporate reputation e l’employer branding. Ma come creare esperienze crossmediali e transmediali uniche, memorabili e persuasive? Questo libro offre un metodo da applicare passo passo, con esercizi pratici, esempi di successo e un Content Creation Canvas da utilizzare quotidianamente nel proprio lavoro strategico, creativo e produttivo.

Codice libro:

cod. 28.38

Autori:

Daniele Chieffi

Titolo: Crisi reputazionali ai tempi dell'infosfera

Il modello di risposta: teoria, tecniche, strategie, strumenti e il ruolo dell’IA

Sommario:

A partire da casi reali e dai più recenti studi internazionali sulla crisis communication, questo testo disvela le dinamiche profonde di una crisi: come e quando scoppia; il ruolo di stakeholders, audiences, utenti, media, opinion leaders; come e perché si formano i giudizi negativi e crescono sino a danneggiare la reputazione. Indirizzato a chi opera nel campo della comunicazione, a responsabili di aziende, enti, istituzioni, studiosi, a chi abbia un ruolo pubblico, il libro offre un modello utile a chiunque debba o voglia gestire e difendere la reputazione propria o di un’organizzazione.

Codice libro:

cod. 1420.1.231

Autori:

Censis

Titolo: Diciannovesimo Rapporto sulla comunicazione

Il vero e il falso

Sommario:

Siamo ancora fortemente incerti nel soppesare i benefici e i pericoli connessi all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite e sugli apparati produttivi, mentre il sentiment di quanti l’hanno già testata oscilla tra la paura e l’acceso consenso, secondo uno schema dicotomico che si ripresenta ogni volta che ci troviamo di fronte a grandi rivoluzioni tecnologiche annunciate. Su questo tema si sofferma il diciannovesimo Rapporto Censis sulla comunicazione, incentrato sull’incerta distinzione tra ciò che è vero e ciò che è falso.

Codice libro:

cod. 2000.1594