Libri di Consumi, moda e loisir

La ricerca ha estratto dal catalogo 174 titoli

Hell paradise shopping

L'inferno e il paradiso degli acquisti e del consumo

Lo shopping è fonte di felicità per le persone o ne annienta la dimensione umana? Rende gli individui oggetti passivi o crea valore per la comunità? Una raccolta di saggi, che è anche una raccolta di pensieri, di emozioni, di sentimenti sullo shopping. Destinato e dedicato a tutti coloro che questo tema lo studiano, lo subiscono, lo amano, lo odiano…

cod. 244.31

Hélène Blignaut

Essere belli conviene?

Riflessioni e orientamenti

Perché, oggi, il tema della Bellezza si trasforma sempre più in problema fino a diventare ossessione? Perché i giovani danno più che mai importanza all’immagine personale? In questo saggio non si alternano solo indagine psicologica e sociologica. Vi sono anche consigli pratici per essere e sentirsi attraenti evitando la nevrosi dell’apparire, per piacersi in modo “conveniente”… E poi le interviste inedite a belli di successo e a chi, comunque, con la Bellezza ha a che fare a diverso titolo.

cod. 1420.1.102

Giovanna Mascheroni

Le comunità viaggianti

Socialità reticolare e mobile dei viaggiatori indipendenti

Fra le varie forme di mobilità, questo libro si occupa del viaggio, delle mobilità legate ai media, e della loro interdipendenza. Riflettere sulla convergenza di mobilità fisiche e virtuali significa interrogarsi sulla nascita di nuove forme di socialità: legami di tipo reticolare e mobile, perché fondati contemporaneamente sui viaggi necessari agli incontri faccia a faccia, e sulla comunicazione mediata a distanza. Attraverso una ricerca qualitativa sui viaggiatori indipendenti e sui loro usi dei nuovi media, il volume si propone di ricostruire il nesso fra mobilità fisiche e virtuali e di indagare le relazioni sociali intrecciate da queste comunità viaggianti attraverso internet e la telefonia mobile.

cod. 1155.1.24

Franco Bonazzi, Daniela Pusceddu

Giovani per sempre.

La figura dell'adulto nella postmodernità

Partendo da un’analisi del vissuto di una giovinezza perenne, il libro percorre i sentieri dell’identità, della seduzione, dell’apparire e dell’essere. Si analizza l’icona della giovinezza come immagine-simbolo, e sono ascoltate le voci di giovani chiamati in causa dalla richiesta di complicità degli adulti.

cod. 266.2.12

Maura Franchi

Raccontare il consumo

Strumenti per l'analisi

Alcuni strumenti utili all’analisi dei comportamenti di consumo. Il libro presenta una chiave interpretativa dei consumi nella società contemporanea, passa in rassegna alcuni autori classici, tratta la prospettiva della narrazione, mettendo in evidenza il rapporto tra i blog e la marca. Infine raccoglie alcune interviste su temi di attualità, come il lusso, il corpo, il rapporto tra anziani e tecnologie…

cod. 244.1.26

Cinque case histories riferite a marchi di fama internazionale, da Lycra® a Gore-Tex®, da Outlast® a Geox® e Float Technology® raccontano l’origine, la storia, la trasformazione di un’idea innovativa in prodotto vincente.

cod. 577.1