Libri di Web e new media

La ricerca ha estratto dal catalogo 157 titoli

Autori:

Bianca Maria Pirani

Titolo: Oltre la pelle.

Il confine tra corpi e tecnologie negli spazi delle nuove "mobilità"

Sommario:

La nozione di corpo in azione nel contesto è la proposta metodologica che il presente volume avanza alla sociologia per superare la nuova alleanza tra sensi umani e media mobili che, secondo Farman (2011), il sensory inscribed body inscenerebbe quali esperienze emozionali ed estetiche “geosocializzate” entro il corrente “regime della distrazione”.

Codice libro:

cod. 262.24

Autori:

Francesco Pira

Titolo: Figli delle app

Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti

Sommario:

Il volume studia l’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione.

Codice libro:

cod. 1520.810

Autori:

Francesco Pira

Titolo: La Net comunicazione politica

Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network

Sommario:

Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.

Codice libro:

cod. 1381.1.17

Autori:

Antonio Perfido

Titolo: Conversation Designer

Progettare esperienze memorabili con l'AI conversazionale

Sommario:

Il Conversation Designer è una professione in forte ascesa nello scenario digitale, una figura versatile e dalle ampie competenze (copy, UX design, scienze cognitive e tecnologia) che riveste un ruolo di rilievo nel progettare relazioni tra persone, marche e organizzazioni nelle conversazioni uomo-macchina. Il volume, dal taglio molto pratico, si rivolge ad un pubblico eterogeneo per studi ed esperienze, offrendo spunti e suggerimenti per (ri)pensare il proprio futuro lavorativo.

Codice libro:

cod. 28.33

Autori:

Mariaeugenia Parito

Titolo: Comunicare l'Unione Europea

La costruzione della visibilità sociale di un progetto in divenire

Sommario:

Stenta a diffondersi un’idea di Europa fatta di valori, simboli, significati riconosciuti, una narrazione che contribuisca a costruire il senso dell’esperienza multilivello e altamente interconnessa vissuta dalle persone. In questa cornice vengono analizzate le politiche, le strategie e le attività d’informazione e comunicazione avviate dalle istituzioni europee.

Codice libro:

cod. 1381.1.22

Autori:

Titolo: Social media challenge

Processi, attori e rappresentazioni delle sfide virali negli ambienti digitali

Sommario:

Il volume offre un inquadramento teorico delle social media challenge, mettendone in risalto tipi, caratteristiche, ambienti e motivazioni di partecipazione, a partire dagli spunti offerti da una ricerca empirica che ne ha indagato dimensioni, tipologie, rappresentazioni mediali prevalenti e opinioni dei protagonisti.

Codice libro:

cod. 1381.1.30

Autori:

Titolo: La passione per la verità

Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo

Sommario:

Contrastare le fake news, i cognitive, i populismi e gli hate speech, spesso presenti in rete, tesi a manipolare l’opinione pubblica, significa costruire contesti, pratiche e linguaggi inclusivi. Questo libro vuole lanciare una sfida al disordine informativo, linguistico, e quindi anche concettuale e mentale, che connota il nostro tempo.

Codice libro:

cod. 1420.1.204

Autori:

Antonella Napoli

Titolo: Generazioni online

Processi di ri-mediazione identitaria e relazionale nelle pratiche comunicative web-based

Sommario:

Nell’affrontare un tema di grande attualità come le pratiche comunicative e di consumo del social web, il volume adotta la prospettiva della sociologia delle generazioni. Il testo segue i punti cardinali della costruzione dell’identità tra online e offline, della riflessività, dello spazio e della memoria, osservando da vicino il social web come contesto di connessione quotidiano in cui i pubblici (anche generazionali) comunicano, si relazionano, manipolano informazione e contenuti, si autorappresentano.

Codice libro:

cod. 1381.2.19