Libri di Risparmio e investimenti personali

La ricerca ha estratto dal catalogo 33 titoli

Enrico Maria Cervellati, Alberto Pattono

Investire con testa e cuore

Come conciliare ragione e sentimento per decisioni di investimento migliori

Una guida per tutelare e accrescere il patrimonio, adatta sia alle famiglie che ai consulenti finanziari. Utilizzando gli insegnamenti della finanza comportamentale e inquadrando le strategie di investimento in una logica dettata degli obiettivi, questo testo propone un approccio coerente e di medio-lungo termine, illustrando gli strumenti a disposizione, soprattutto i fondi d’investimento.

cod. 1796.332

Massimo Bustreo

La terza faccia della moneta.

Le dinamiche che guidano la nostra relazione con il denaro

Faresti gestire i tuoi risparmi alla scimmia bendata di Malkiel? Affideresti le tue decisioni alle previsioni della gallina drogata degli Azande? Molto probabilmente no! Eppure, tutti noi lanciamo spesso in aria una moneta. E scegliamo la terza faccia, lottando ogni giorno per difendere l’illusione che le nostre decisioni siano guidate dalla razionalità. Scritto con uno stile accessibile e divulgativo, il volume vuole stimolare il lettore attraverso giochi, provocazioni ed esercizi, per imparare… a sbagliare meglio!

cod. 1400.5

Marco Liera

Investire in un mondo incerto

Una guida per le famiglie alla ricerca di sicurezza

Coronavirus, crisi economica, dubbi sul futuro pensionistico: la famiglia italiana vive sempre di più una fase di incertezza. Eppure è possibile strutturare il proprio patrimonio in modo da renderlo non solo più robusto, ma “antifragile”. Questa guida, rivolta alle famiglie e ai consulenti, mostra come tutelare sia il patrimonio finanziario e immobiliare sia il capitale umano, spesso sottovalutato, e come far crescere la ricchezza nel tempo.

cod. 1796.373

Nicola Giaconi, Riccardo Maggiolo

I soldi leggeri.

Eliminare i debiti, vivere essenziale e guadagnare meglio in sette passi

Un libro che vuole promuovere un nuovo e più corretto approccio emozionale e cognitivo al denaro, all’indebitamento e alla spesa. Frutto delle esperienze e delle attività di consulenza anche psicologica degli autori, insegna a differenziare le entrate, controllare la spesa e pianificare nuove forme di risparmio e investimento.

cod. 1796.301

Gianpaolo Luzzi

Come pagare i debiti e vivere felici.

Il primo manuale italiano di educazione all'indebitamento responsabile

In una nuova edizione, il primo manuale in Italia di guerriglia ai debiti ed educazione al credito. Frutto di 25 anni di esperienza passati dall’altra parte della barricata (per altro sempre ai massimi livelli) a recuperare crediti. Una vera e propria guida che fornisce gli strumenti per non perdere, o riprendere in mano, il controllo della propria situazione finanziaria.

cod. 1796.196

Antonella Baccaro, Fabio Cascapera

Investire in diamanti.

Dove cercare e cosa comprare senza correre rischi

I diamanti sono un eccezionale bene rifugio, il cui valore cresce del 7% di anno in anno (dati del Sole24ore). Questo libro vuole essere una guida per quanti considerino la possibilità di investire in queste pietre, e fornisce gli strumenti per capire cos’è un diamante, dove cercarlo, a chi affidarsi per non farsi ingannare, in che tempi investire e disinvestire.

cod. 1565.21

Domenico Dall'Olio

Come ho fatto a spendere così tanto?

Manuale pratico di contabilità domestica

Questo libro è per tutti voi. Alla fine della lettura saprete come tenere sempre sotto il completo controllo le vostre finanze. Saprete dove avete speso tanto nei mesi e negli anni precedenti, e quindi anche dove dovete limare per contenere le uscite future.

cod. 1796.270

Fabio Magrino

Manuale di sopravvivenza per il risparmiatore.

Come difendersi dalla volatilità dei mercati e dall'avidità del fisco

Un vero e proprio “manuale di sopravvivenza” per il risparmiatore: una guida semplice e pratica per indirizzare scelte d’investimento che privilegino la sicurezza del capitale, garantendo tuttavia un’adeguata remunerazione dei valori accantonati.

cod. 1565.22

Un manuale semplice, chiaro e sperimentato (oltre 9.000 copie vendute nelle prima edizione). Con una pratica impostazione operativa, ricco di test di autovalutazione e relative soluzioni, per mettersi alla prova nelle situazioni che spesso si rivelano autentiche trappole, il testo è lo strumento ideale per coloro che desiderano inoltrarsi per la prima volta nell’affascinante mondo della Borsa, ma è utile anche a chi vi opera da anni senza capire quali siano gli errori più subdoli che continua inconsapevolmente a commettere.

cod. 1565.11

Lilia Beretta, Sergio Boniolo, Renata Borgato

Le sciatò a Bordò

Tutto (o quasi) quello che bisogna sapere sul prestito al consumo

Il volume esamina i meccanismi della comunicazione pubblicitaria e i prodotti del credito al consumo, un fenomeno che in Italia è utilizzato dal 50% della popolazione (dato 2005, contro il 33% del 1997). L’obiettivo è quello di aiutare i consumatori a effettuare le proprie scelte in modo lucido e appropriato.

cod. 1796.193