Investire alla velocita' del pensiero

Vincenzo Farina

Investire alla velocita' del pensiero

Meccanismi e trappole delle decisioni economiche e finanziarie

Una lettura intrigante non solo per investitori, risparmiatori e studiosi di economia e finanza, ma, più in generale, anche per chiunque sia curioso di comprendere i meccanismi e le trappole del processo decisionale umano. Traendo spunto dalle più recenti ricerche in tema di economia comportamentale e neuroeconomia, questo volume mostra come i comportamenti che i modelli economici di scelta classici definiscono irrazionali siano in realtà semplicemente umani.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 182

ISBN: 9788835147039

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1802.24

Disponibilità: Buona

Pagine: 182

ISBN: 9788835152675

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1802.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 182

ISBN: 9788835152682

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1802.24

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


"Mettendo in primo piano i meccanismi decisionali ed i limiti che ci derivano dall'essere umani, l'autore aiuta a capire i fenomeni che avvengono nei mercati finanziari e a spiegare l'apparente irrazionalità delle nostre scelte. Una lettura chiara ed accessibile per chi voglia approfondire il tema."
Riccardo Viale, Professore Ordinario di Scienze Comportamentali ed Economia Cognitiva e Presidente del Behavioral Insights Università Bicocca. Fondatore e Segretario Generale della Herbert A. Simon Society.
Editor in Chief di Mind & Society (Springer).

"Un'analisi rigorosa che spiega da diverse angolature e con spunti colti e a volte curiosi perché siamo investitori e consumatori 'irrazionali'."
Umberto Filotto, Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Presidente di Adeimf, Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati finanziari e Finanza d'Impresa.

Il cervello umano è il risultato di un processo di adattamento volto a garantire la sopravvivenza della nostra specie alle non poche minacce dell'ambiente in cui ci siamo evoluti. Tuttavia, quello che ha funzionato per millenni non risulta sempre efficace oggi in alcuni contesti, come quello delle decisioni economiche e finanziarie.
Il denaro, infatti, rappresenta un'invenzione relativamente recente nella scala temporale dell'evoluzione e i mercati finanziari sono un'invenzione ancora più recente. Il cervello non ha avuto ancora modo di adattarsi alla nuova realtà. Le emozioni, ad esempio, consentono di migliorare l'efficienza con cui apprendiamo dal mondo e dalle esperienze passate, ma possono rivelarsi un problema quando si tratta di decidere come investire i nostri risparmi. Traendo spunto dalle più recenti ricerche in tema di economia comportamentale e neuroeconomia, questo volume mostra come i comportamenti che i modelli economici di scelta classici definiscono irrazionali siano in realtà semplicemente umani. Comprendere come funziona il cervello, come prendiamo le decisioni e come il comportamento evolve e si adatta, consente di capire meglio come elaboriamo il rischio e, quindi, il rendimento di un titolo o, a livello aggregato, i fenomeni che osserviamo sui mercati finanziari, quali le bolle speculative.
Grazie a questa inusuale prospettiva di analisi, il volume potrà costituire una lettura intrigante non solo per investitori, risparmiatori e studiosi di economia e finanza ma, più in generale, anche per chiunque sia curioso di comprendere i meccanismi e le trappole del processo decisionale umano.


Vincenzo Farina è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e Adjunct Professor di Financial Management and Financial Markets presso l'Università Bocconi. È direttore del curriculum di banca e finanza nel dottorato in Management dell'Università di Roma "Tor Vergata". È inoltre presidente dell'organo di revisione nonché membro del gruppo di ricerca dell'associazione interuniversitaria di neuroeconomia Brain- Line. È autore di numerosi articoli sull'intermediazione finanziaria e sui mercati finanziari, apparsi su Frontiers in Neuroscience, Journal of Banking & Finance, European Financial Management, European Management Review, Applied Financial Economics, Corporate Governance e su molte altre riviste e libri.
www.vincenzofarina.com

Introduzione
L'attore protagonista
(Un universo tutto da scoprire; Massimizzare la sopravvivenza e non l'utilità economica; "There is someone in my head, but it's not me"; Il lato (negativo?) delle emozioni; Perché mentiamo a noi stessi?)
Decidere non è semplice
(Le decisioni importanti; Decisioni passate e future; Alligatori o scoiattoli?; Cavalca le onde nel cervello; Natura e decision making)
Gli stimoli sono importanti
(Il peso delle circostanze; Attenti alla pancia vuota...; ... ma anche a quella troppo piena; L'attenzione alle finanze; I colori sono importanti...; ... e pure la musica)
L'autocontrollo
(Benefici e costi delle decisioni; Non fare niente e meglio che agire quando non serve; Ultimatum game; Quando il troppo stroppia; L'eccesso di sicurezza e la mente inconscia; La falsa percezione di sicurezza)
Il rischio e l'incertezza
(Rischio, incertezza e decisioni; Risultati fortunati; Il paradosso di Ellsberg; Il paradosso di Allais; Probabile, ma quanto? Il significato attribuito alle espressioni probabilistiche; Attento a come ti muovi)
Il rischio e il tempo
(L'uovo oggi o la gallina domani?; Scelte intertemporali; Gli incentivi aumentano l'ansia da prestazione?; Tempo, percezione del rischio e attrattività degli investimenti; Equity premium puzzle e razionalità)
Il rischio dell'eccesso informativo
(Informazioni e qualità delle decisioni; Parole e realtà; La diffusione delle informazioni sui social media; A volte e meglio non sapere)
Conoscenza e fiducia
(La saggezza e la sapienza; La curiosità; Fiducia e ricerca di conferme; Illusione di conoscenza: siamo tutti ignoranti; Peggio che tirare a caso)
Percezioni e previsioni
(Rara sunt cara: la rarità ha un prezzo; Fare previsioni; L'accuratezza delle stime; Le aspettative; La salienza del risultato)
Quark, giaguari e mercati finanziari
(Sincronicità nei sistemi complessi umani; I mercati finanziari sono sistemi complessi; Perché siamo ottimisti (e pessimisti)?; Notizie finanziarie e investor sentiment; La ricerca della paura; "L'attesa del piacere e essa stessa il piacere")
La saggezza (e la follia) della folla
(La devianza positiva; Comportamenti individuali e collettivi; Elogio della diversità: quando 1 + 1 = 3; "Chi vuol essere milionario?"; Quando un gruppo di persone intelligenti prende decisioni stupide; "Posso calcolare il movimento delle stelle, ma non la follia delle folle")
Conclusione
Riferimenti bibliografici
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche