Libri di Salute, società, medicina del lavoro

La ricerca ha estratto dal catalogo 477 titoli

Sommario:

La stretta collaborazione fra un medico-ricercatore e un criminologo ha prodotto la rilettura originale del vissuto dei poliziotti, dello stress correlato al loro lavoro e dell’impatto che questo ha sulla loro vita: stress, burnout, sindrome da stress post-traumatico, ansia, insonnia fino alla depressione e, nei casi più estremi, suicidio.

Codice libro:

cod. 287.44

Autori:

Titolo: Il metodo MAPO per l'analisi e la prevenzione del rischio da movimentazione dei pazienti

Manuale pratico per la raccolta e la trattazione delle informazioni e per la gestione del rischio

Sommario:

Il manuale fornisce strumenti per la valutazione del rischio nelle diverse strutture e aree sanitarie e suggerimenti operativi per la sua gestione (criteri di scelta delle attrezzature, formazione, modalità e verifica, soluzioni organizzative, ecc.). Un testo per gli operatori della prevenzione, i rappresentanti dei lavoratori, i medici competenti ma anche per i direttori generali, sanitari e amministrativi che devono operare scelte sia in relazione all’allocazione delle risorse, economiche e di personale, sia per garantire una migliore qualità dell’assistenza erogata.

Codice libro:

cod. 1339.18

Autori:

Titolo: Curarsi lontano da casa.

Mobilità sanitaria e ricettività. Esperienze di Case Accoglienza e proposte di Interior Design

Sommario:

Il fenomeno della mobilità sanitaria porta con sé una forte domanda di “residenzialità” per le persone in cura, per i familiari e accompagnatori in genere. Il tema è trattato in questo testo, sintesi di un più articolato percorso di studio e ricerca che si concentra sull’accoglienza e la residenzialità temporanea per la mobilità sanitaria a Milano.

Codice libro:

cod. 1370.47

Autori:

Titolo: Bioetica e formazione nell'epoca dei social media.

Esperienze in ambito scolastico e sanitario

Sommario:

Il volume, che raccoglie gli Atti del convegno Bioetica e Social Network. Esperienze in ambito scolastico e sanitario, intende valutare l’impatto formativo dei social media sui cosiddetti “nuovi” apprendimenti, indagando specialmente come nel nostro Paese i social media interagiscano con la formazione bioetica in ambito scolastico e sanitario, quali strumenti attualmente offrano, quali prospettive lascino intravedere.

Codice libro:

cod. 2000.1401

Autori:

Pasquale Marano

Titolo: Formare un medico oggi.

Salute, malattia e assistenza sanitaria in Italia

Sommario:

Formare un medico al passo con i tempi, capace di metabolizzare conoscenze sempre più ampie e rapidamente mutevoli e di applicarle in una pratica professionale orientata a un creativo rapporto di collaborazione con il paziente è, attualmente, un’esigenza reale, sostenuta dai media, condivisa e caldeggiata da molti. Ma le strutture formative, universitarie ed extra universitarie, sono adatte allo scopo di formare medici adeguati a una società che cambia rapidamente?

Codice libro:

cod. 1200.35

Autori:

Titolo: Longevità e identità in Sardegna

L'identificazione della "Zona Blu" dei centenari in Ogliastra

Sommario:

Alcuni risultati delle ricerche condotte in questi ultimi quindici anni sulla popolazione dell’entroterra sardo, nota in tutto il mondo per la lunga vita dei suoi abitanti. La ricerca si è avvalsa dell’apporto scientifico di un gruppo di ricercatori che ha indagato sia sul fenomeno della “longevità” in sé sia sulle vaste implicazioni economiche e socio-culturali che essa comporta.

Codice libro:

cod. 372.4

Autori:

Titolo: Lupus eritematoso sistemico.

Una patologia declinata al femminile

Sommario:

Il Lupus Eritematoso Sistemico (LES) è una malattia che si caratterizza per manifestazioni cliniche e prognosi variabili in relazione agli organi interessati e che colpisce prevalentemente le donne in giovane età. Questo primo Libro bianco dedicato al LES illustra, attraverso le voci autorevoli degli esperti coinvolti, tutti gli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, economici nonché assistenziali della malattia, evidenziando i principali bisogni delle pazienti.

Codice libro:

cod. 2000.1402

Autori:

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Titolo: Donne e tumori.

Aspetti clinici, psicopatologici e terapeutico-assistenziali

Sommario:

Uno strumento di sensibilizzazione e aggiornamento non solo per tutti gli operatori sanitari coinvolti, ma anche per le Istituzioni e per coloro che hanno responsabilità decisionali nel settore sanitario nell’ottica di una medicina sempre più a misura di donna e personalizzata.

Codice libro:

cod. 2000.1420

Autori:

Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere

Titolo: La salute della donna.

Stato di salute e assistenza nelle regioni italiane. Libro Bianco 2013

Sommario:

Questa quarta edizione del Libro bianco presenta un quadro completo e aggiornato sulla salute delle donne italiane, offrendo approfondimenti e spunti di riflessione su aspetti clinico-epidemiologici e sanitario-assistenziali di particolare rilievo.

Codice libro:

cod. 2000.1391