Libri di Project management

La ricerca ha estratto dal catalogo 91 titoli

Massimo Soriani Bellavista, Roberto Pozza

Projectmind

Come potenziare la propria mente nella gestione dei progetti

Sei un creativo? Sei un analitico? Sei un comunicatore? Sei un motivatore? Grazie a questo libro conoscerete le vostre brain dominance fondamentali per lavorare sui progetti. Vi sono più di 2000 libri di project management nel mondo, quasi tutti focalizzati sulle tecniche e gli strumenti. Questo è l’unico libro che permette di partire dalle persone e si basa sullo sviluppo delle potenzialità del project manager.

cod. 1065.153

Isipm-Istituto Italiano di Project Management

Guida alle conoscenze di gestione progetti

Griglia di riferimento per i responsabili di progetto e per gli altri ruoli professionali di project management

La qualificazione delle conoscenze/competenze dei responsabili di progetto e degli altri componenti dei team progettuali rappresenta per le organizzazioni un’importante leva per supportare la realizzazione delle innovazioni, rafforzando la propria immagine e visibilità verso l’esterno e verso i propri clienti. La sesta edizione di questo testo è aggiornata e coerente con le Linee guida fornite dalla norma UNI ISO 21502 e descrive le conoscenze e i concetti basilari di project management.

cod. 1065.101.3

Walter Romano

Project Manager oggi

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Il volume introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il testo tratta inoltre le competenze relazionali e comportamentali indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

cod. 1065.138.2

In un mondo a complessità crescente, in cui si concretizzano dei portfolio di opportunità importanti per la creazione e la distribuzione di valore come il PNRR, la gestione efficace di progetti, programmi e portfolio assume una rilevanza particolarmente importante ai fini del successo delle varie iniziative. Questa guida costituisce un supporto pratico ai fini della creazione di valore attraverso progetti, programmi e portfolio di ogni dimensione e complessità.

cod. 1065.189

Pier Luigi Guida

Il Project Management

Secondo le norme UNI ISO 21500 e 21502

Dedicato a tutti i professionisti, cultori e appassionati di project management, il testo rappresenta una guida alle Norme UNI ISO di settore. Riedizione integralmente aggiornata del primo libro pubblicato in materia, il volume presenta le norme UNI ISO 21500, introduttiva alla serie, e UNI ISO 21502, dedicata alle pratiche di project management, che costituiscono fondamenti e moderni approcci alla disciplina.

cod. 100.808.1

Guido Capaldo, Vincenza Capone

Programmare e gestire progetti nelle organizzazioni delle PA

Una “guida” snella per i project manager “occasionali”

Un testo appositamente pensato per tutti coloro che, operando nelle strutture della PA (prevalentemente in aree non tecniche), sono chiamati ad assumere, temporaneamente, il ruolo di responsabili di progetti. Il libro illustra i concetti base e “snelli” supporti metodologici che, insieme ad alcune fondamentali skills personali e relazionali, possono aiutare gli APM a “districarsi” in un ruolo per loro insolito e quindi a mitigare i rischi di insuccesso.

cod. 1065.190

Guido Capaldo

Il Business Process Management

Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale

L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione e alla collaborazione interfunzionale tra gli attori? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? Attraverso esempi e in base all’analisi della letteratura, il volume illustra le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il raggiungimento delle diverse tipologie di obiettivi che spingono le organizzazioni all’adozione dell’approccio per processi.

cod. 1059.47

Project Management e progetti europei

Sinergie, buone pratiche, esperienze

Una guida operativa dedicata sia a chi affronta per le prime volte un progetto europeo, sia a chi vuole consolidare e migliorare le proprie competenze. Dopo una guida iniziale ai due pilastri concettuali, cioè la disciplina del project management e i progetti a finanziamento europeo, il testo descrive la metodologia EuroPM che, integrandole, rende unitarie, armoniche e fondate sugli standard le due fasi di un progetto finanziato: dall’idea alla proposta e implementazione.

cod. 100.921

Il modello di maturità ISIPM-PRADO®

Lo strumento per misurare la crescita del project management nelle organizzazioni

Il modello ISIPM-Prado® costituisce un valido strumento per migliorare la capacità di conseguire i risultati progettuali, aumentandone la percentuale di successo anche in presenza di vincoli stringenti quali, ad esempio, quelli imposti per l’accesso ai finanziamenti comunitari e nazionali.

cod. 100.923