Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo 121 titoli

Autori:

Elisabetta Dotto

Titolo: La bellezza ci salverà

Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel

Sommario:

Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.

Codice libro:

cod. 2001.156

Autori:

Giorgio De Pascale, Andrea Zacchetti

Titolo: Turismo e strutture ricettive

Organizzare e gestire

Sommario:

Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale.

Codice libro:

cod. 1365.1.14

Sommario:

Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto.

Codice libro:

cod. 1365.1.15

Autori:

Silvia Salvaderi

Titolo: L'hotel che piace ai clienti

101 consigli pratici ed economici per gli operatori

Sommario:

Come dev’essere l’hotel per piacere ai clienti? Quali servizi deve proporre per catturare le preferenze dei viaggiatori? Ecco 101 consigli pratici da mettere subito in atto (senza porre troppo mano al portafoglio) per fidelizzare la clientela, conquistare nuovi ospiti e sorprenderli con dettagli inediti e di grande effetto.

Codice libro:

cod. 1365.4.7

Sommario:

Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.

Codice libro:

cod. 1365.1.9

Autori:

Enrico Flavio Giangreco

Titolo: Il marketing e la comunicazione nello sport

Lo scenario dell'entertainment business

Sommario:

Le società sportive debbono essere gestite come attività di entertainment e necessitano, veramente, di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume è caratterizzato da un approccio all’argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.

Codice libro:

cod. 100.811

Autori:

Lucio Argano, Alessandro Bollo, Paolo Dalla Sega, Vivalda Candida

Titolo: Gli eventi culturali.

Ideazione, progettazione, marketing, comunicazione

Sommario:

Il libro affronta, con indicazioni operative e percorsi critici, il processo di realizzazione di ogni evento culturale e artistico, analizzandone in dettaglio gli aspetti salienti: dalla ideazione dei contenuti e della drammaturgia dell’avvenimento, alla progettazione e programmazione della produzione, dal marketing specifico dell’evento in sé, alla sua comunicazione e promozione.

Codice libro:

cod. 1059.5

Autori:

Vittorio Molinari

Titolo: Profit Management alberghiero

Filosofia, tecniche e strategie per l'ottimizzazione dei ricavi dell'albergo

Sommario:

Un libro che, per la sua facilità di lettura, ma anche completezza di indicazioni pratiche, si rivolge come strumento di conoscenza per chi gestisce alberghi, bed & breakfast e agriturismi, e contiene anche nozioni utili al mondo dei campeggi e della ristorazione.

Codice libro:

cod. 1365.4.5

Autori:

Vittorio Molinari

Titolo: Il profit management della ristorazione

Massimizzare i profitti integrando alle tecniche di revenue il cost controlling

Sommario:

Uno strumento utilissimo per tutti coloro che, in modo trasversale, si occupano di gestione di un’attività ristorativa o che operano nel mondo dell’ospitalità.

Codice libro:

cod. 1365.4.9

Autori:

Umberto Collesei, Francesca Checchinato, Marta Dalle Carbonare

Titolo: Gli eventi

Come progettarli e realizzarli

Sommario:

Pensato per i professionisti della comunicazione d’azienda e del settore eventi, oltre che per gli studenti, il volume propone molte case history a supporto delle spiegazioni, con numerosi rimandi a video e immagini da visualizzare sul sito dedicato che rendono interattiva la lettura anche per il lettore più curioso.

Codice libro:

cod. 640.12