Libri di Finanza d'impresa, tesoreria

La ricerca ha estratto dal catalogo 45 titoli

Autori:

Roberto Carpano, Vincenzo Naso

Titolo: I finanziamenti dell'Unione Europea a gestione diretta

Come partecipare con successo ai bandi di gara per servizi

Sommario:

Questa guida propone a tutti i progettisti (progettisti-artisti) - siano essi della pubblica amministrazione o appartenenti a strutture private - una metodologia per accedere ai fondi del bilancio comunitario gestiti in forma diretta dalla Commissione europea (CE) tramite la procedura di gara (Call for tenders).

Codice libro:

cod. 563.72

Autori:

Giovanni Galvan

Titolo: I fondi interprofessionali.

Cosa sono, cosa offrono e come funzionano

Sommario:

Cosa sono i fondi interprofessionali? A che servono? Funzionano veramente? E come vi si può accedere? Con chi si deve parlare? Un testo per consulenti aziendali, commercialisti, fiscalisti e consulenti del lavoro, titolari di impresa, responsabili risorse umane, associazioni di imprese, sindacati e funzionari della Pubblica Amministrazione.

Codice libro:

cod. 2001.107

Autori:

Edoardo Luigi Gambel

Titolo: Basilea 2: da problema a opportunità aziendale

Come affrontare con successo i cambiamenti nel rapporto banca-impresa con il Gambel Rating

Sommario:

Questo nuovo volume di Edoardo Gambel tratta un argomento di estrema attualità: Basilea 2, a cui seguono, il rating aziendale e le ripercussioni sul mondo bancario ed imprenditoriale. Il Gambel Rating, qui esposto, è uno strumento fondamentale per le Aziende per valutare i propri punti di forza e confrontarsi con le Banche.

Codice libro:

cod. 100.623

Autori:

Anna Lambiase

Titolo: La quotazione in borsa delle PMI

Esperienze imprenditoriali di successo su Euronext Growth Milan

Sommario:

Il volume vuole fornire un quadro aggiornato del mercato di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI – Euronext Growth Milan (ex AIM Italia) – evidenziando il contributo alla crescita del listino apportato dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e dal «Bonus IPO» in termini di credito di imposta sui costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018. Dopo un excursus sull’evoluzione dei mercati azionari a livello nazionale e internazionale, il libro presenta una fotografia delle società quotate, riportando alcuni selezionati case study di successo, con testimonianze dirette degli imprenditori.

Codice libro:

cod. 366.104.2

Autori:

Anna Lambiase

Titolo: La quotazione delle PMI su AIM Italia e gli investitori istituzionali nel capitale

Alla luce delle novità fiscali dei PIR e degli incentivi alla quotazione delle imprese

Sommario:

Obiettivo di questo volume è fornire un quadro aggiornato di AIM Italia, il mercato azionario di Borsa Italiana dedicato alla crescita delle PMI, alla luce dell’afflusso di risorse derivante dai Piani Individuali di Risparmio (PIR) e degli incentivi alla quotazione delle PMI in termini di credito di imposta dei costi di quotazione introdotti dalla Finanziaria 2018.

Codice libro:

cod. 366.104.1

Autori:

Gianpaolo Luzzi

Titolo: L'arte di recuperare i crediti

Manuale operativo per negoziatori crediti problematici®

Sommario:

Un professionista del recupero crediti deve oggi avere una gamma di competenze vasta e diversificata. Soprattutto deve essere un abile negoziatore, orgoglioso del proprio ruolo sociale. Il volume si offre come base teorico-pratica per tutti coloro che – lavorando all’interno di una banca, di una finanziaria o di una società di recupero – vogliono approcciarsi in maniera adeguata alla quarta professione più richiesta in Italia.

Codice libro:

cod. 1060.112

Autori:

Paolo Manzoni

Titolo: Il piano strategico d'azienda

Un approccio per elaborare e costruire un piano strategico realizzabile, efficace e capace di attrarre risorse finanziarie dagli investitori e dalle banche

Sommario:

Un testo per amministratori delegati, direttori generali, manager d’azienda e tutti coloro che analizzano e sono chiamati a prendere decisioni consultando il piano industriale d’impresa.

Codice libro:

cod. 100.798

Autori:

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Titolo: Dal controllo del Cash Flow agli Adeguati Assetti

Guida pratica: prevedere per prevenire

Sommario:

Una guida semplice rivolta a tutti coloro che vogliono apprendere rapidamente i principi base della gestione finanziaria d’impresa. Il testo propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Il libro insegna come tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, e molto altro ancora…

Codice libro:

cod. 564.121.1

Autori:

Cristina Mariani, Alessandro Silva

Titolo: Il controllo del flusso di cassa

Come prevedere e gestire il cash flow per la solidità finanziaria dell'impresa

Sommario:

Una guida semplice rivolta a tutti coloro che vogliono apprendere RAPIDAMENTE i principi base della gestione finanziaria dell’impresa. Propone un metodo per prevedere i fabbisogni di liquidità e gestirli in modo tempestivo, non in emergenza. Insegnerà a tenere sotto controllo il magazzino, monitorare i tempi di incasso dai clienti e di pagamento dei fornitori, prevedere le uscite periodiche per tredicesime, rate di mutui, e molto altro ancora…

Codice libro:

cod. 564.121