Libri di Team, lavoro di gruppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 56 titoli

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Il facilitatore dei gruppi

Guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale

Sommario:

Una guida pratica, fondata su metodiche avanzate a forte carattere dinamico-sequenziale, che illustra più di 100 tecniche per la facilitazione esperta di riunioni di lavoro, colloqui, tavoli di concertazione, forum civici e reti sociali. Si rivolge a formatori, psicologi, educatori, operatori sociali, insegnanti, direttori e capi settore impegnati nel difficile compito di gestire con successo i gruppi di lavoro, in azienda e nel sociale.

Codice libro:

cod. 25.2.8

Autori:

Stefano Masci

Titolo: Giochi esperienziali

Lavorare con le emozioni nella formazione e nella conduzione dei grandi gruppi

Sommario:

Spesso gestire un alto numero di persone mette in crisi chi utilizza modelli di apprendimento basati sull’azione e la sperimentazione attiva, al punto che si preferisce creare piccoli sottogruppi perdendo così l’effetto – leva – legato all’identità collettiva. Questo libro si rivolge a coloro che hanno a che fare con la gestione di grandi gruppi e la formazione esperienziale, siano essi coach, formatori e consulenti aziendali, operino in contesti scolastici o in centri sportivi, gravitino nel mondo della conduzione di gruppi di crescita o di counseling.

Codice libro:

cod. 1060.308

Autori:

Amy C. Edmondson

Titolo: Organizzazioni senza paura

Creare sicurezza psicologica sul lavoro per imparare, innovare, crescere

Sommario:

Dalla pioniera degli studi sulla sicurezza psicologica sul lavoro, al terzo posto nella classifica dei Thinkers50, una guida pratica alla creazione di una cultura organizzativa in cui le persone si sentano libere di proporre le proprie idee, favorendo l’innovazione e la condivisione delle competenze.

Codice libro:

cod. 1796.371

Autori:

Simon Sinek

Titolo: Ultimo viene il leader

Perché alcuni team sono coesi e altri no

Sommario:

Con esempi reali affascinanti, tratti dall’ambito aziendale a quello militare, dalla politica alle banche, Sinek dimostra come le imprese che coltivano la fiducia e la cooperazione creano team capaci di adattarsi a diverse situazioni, dove ognuno sente di appartenere al gruppo e tutte le energie sono dedicate a cogliere le opportunità.

Codice libro:

cod. 100.830

Autori:

Patrick Lencioni

Titolo: Superare le cinque disfunzioni del lavoro di squadra

Una guida pratica per team leader, manager e facilitatori

Sommario:

Dall’autore del best seller La guerra nel team. Le 5 disfunzioni del lavoro di squadra, un nuovo fortunato sequel. Attraverso strumenti pratici, esercizi ed esempi tratti dal mondo reale, Lencioni spiega come concretamente superare le cinque celebri disfunzioni che paralizzano il lavoro di squadra. La struttura è quella prediletta dall’autore, che affianca a considerazioni generali la narrazione di storie emblematiche di vita quotidiana nel mondo delle organizzazioni.

Codice libro:

cod. 1796.370

Autori:

Andrea Cardillo, Paolo Cervari

Titolo: Il logos dell'organizzazione

Guida filosofico-pratica per CEO, imprenditori, manager, HR e coach

Sommario:

Rivolto a CEO, manager, consulenti, coach e startupper, il libro offre un metodo pratico per analizzare le filosofie implicite che determinano i pensieri e le azioni organizzative, e fornisce strumenti, tabelle e processi per facilitare l’evoluzione della cultura organizzativa su cinque temi chiave: purpose, responsabilità, felicità, comunicazione e tecnologia.

Codice libro:

cod. 1420.1.228

Autori:

Lorenzo Romagnoli, Giovanni Barni

Titolo: Il Manager veste il Kilt

Crescita di un leader nella visione della fabbrica perfetta

Sommario:

Ci sono casi, epoche, situazioni, avvenimenti che costringono le aziende a intraprendere veloci cambiamenti che la portano a modificare pelle, immagine, fisionomia. Il volume accompagna il lettore a familiarizzare con gli strumenti necessari per la ripartenza e il cambiamento di un’attività produttiva nel difficile passaggio fra un passato analogico e le promesse di un futuro digitale.

Codice libro:

cod. 1490.79

Sommario:

Partendo dall’analisi degli elementi strutturali di ogni trattativa, il volume offre una road map per arrivare ad affrontare una serie di tattiche, tipiche della fase operativa, che possono essere utilizzate o che vale la pena di conoscere per poterne disinnescare gli effetti. Un testo per manager, professionisti e più in generale per tutti i decisori che, seppur in contesti diversi, affrontano quotidianamente conflitti e criticità.

Codice libro:

cod. 100.941

Autori:

Pino De Sario

Titolo: La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Sommario:

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

Codice libro:

cod. 25.2.12

Autori:

Pino De Sario

Titolo: Far funzionare i gruppi

Risolvere le situazioni complesse con la Facilitazione esperta e il Face-model

Sommario:

La Facilitazione esperta è una nuova ed efficace metodologia per la formazione degli adulti. Il volume è uno strumento utile e di immediata applicabilità per tutti coloro che (formatori, consulenti, coordinatori di progetti) intendono diventare veri facilitatori di situazioni complesse.

Codice libro:

cod. 1065.59