Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 281 titoli

Autori:

Consuelo Casula

Titolo: Giardinieri, principesse, porcospini

Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Sommario:

Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.

Codice libro:

cod. 561.249

Sommario:

Chi l’ha detto che i corsi sulla sicurezza sul lavoro devono essere per forza tristi e noiosi? Questo volume vuole mostrare come sia possibile applicare la metodologia esperienziale per migliorare i risultati della formazione alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Formatori e manager delle risorse umane potranno ritrovare riflessioni, suggestioni e ben 81 schede di lavoro (ciascuna delle quali presenta esercitazioni, giochi, attività e small techniques).

Codice libro:

cod. 289.2

Autori:

Roberto Luperini

Titolo: Giochi d'aula

Giochi per cambiare la formazione e favorire il cambiamento

Sommario:

Un testo di grande interesse per tutti gli operatori del settore! In questo libro sono presentati oltre 90 giochi che permettono di gestire tutte le diverse fasi di un’aula di formazione.

Codice libro:

cod. 25.2.10

Autori:

Pina Sabatino

Titolo: Il Group Coaching

Sviluppare il potenziale dei piccoli gruppi in formazione

Sommario:

Una guida utile a progettare e condurre una sessione di Group Coaching. Un manuale operativo, pragmatico e concreto, destinato a tutti coloro che intendano avvicinarsi a una nuova metodologia formativa capace di trasformare l’aula tradizionale in una vera e propria palestra di apprendimento.

Codice libro:

cod. 25.2.29

Autori:

Titolo: Sprigiona il valore!

Made in Carcere e la rivoluzione del Benessere Interno Lordo

Sommario:

“Il bello esiste e va ricercato ovunque”: questa è la filosofia social brand di Made in Carcere – fondato nel 2007 da Luciana Delle Donne – che “trasforma” il carcere in un luogo consapevole e creativo dove si producono manufatti “diversamente utili”: borse, accessori, gadget originali e tutti colorati. Sono prodotti “utili e futili”, confezionati in particolare da donne ai margini della società, che offrono in questo modo una seconda chance a detenute e tessuti recuperati altrimenti destinati al macero. Una vera impresa sociale in grado di promuovere benessere per persone socialmente svantaggiate. Accostando contributi scientifici e scritti divulgativi, il libro propone una declinazione del Benessere Interno Lordo basato su un’esperienza reale, sulla centralità di donne detenute che ricostruiscono la loro vita abbattendo totalmente la recidiva grazie al lavoro.

Codice libro:

cod. 2000.1607

Autori:

Tiziana Fragomeni

Titolo: Creatori di relazioni

Il metodo, gli strumenti e le pratiche per diventare esperti nell'Arte del Noi

Sommario:

Chi sono i creatori di relazioni? Sono tutti quei professionisti che quotidianamente, nel loro lavoro, devono trovare la chiave per comprendere le persone che hanno di fronte, comunicare con loro, risolvere problemi o gestire conflitti. Rivolto a mediatori, formatori e negoziatori, ma anche counselor, coach e manager (per non parlare di magistrati e avvocati), il testo propone un metodo, sperimentato da tempo dall’autrice, per instaurare relazioni efficaci e costruttive.

Codice libro:

cod. 1796.425

Autori:

Consuelo Casula

Titolo: I porcospini di Schopenhauer

Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti

Sommario:

Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?

Codice libro:

cod. 561.177

Autori:

Maurizio Castagna

Titolo: Role playing, autocasi ed esercitazioni psicosociali

Come insegnare comportamenti interpersonali

Sommario:

Un quadro di riferimento concettuale ed operativo per chi desidera approfondire le proprie conoscenze sulle modalità d'impiego delle più diffuse metodologie didattiche destinate alla formazione sui comportamenti organizzativi.

Codice libro:

cod. 25.2.2

Autori:

Delfo Bonenti, Anna Meneghelli

Titolo: Assertività e training assertivo

Guida per l'apprendimento in ambito professionale

Sommario:

Una nuova edizione del primo (e più diffuso) testo “italiano” dedicato al tema dell’assertività, in particolare nell’ambito aziendale. Un’utilissima guida per capire le proprie modalità di comportamento, costruire una buona immagine di sé, comunicare con sicurezza ed efficacia, realizzare un comportamento equilibrato e costruttivo.

Codice libro:

cod. 1065.58