Libri di Formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 281 titoli

Autori:

Crystal Kadakia, Lisa M.D. Owens

Titolo: Il design della formazione.

Il nuovo paradigma digitale

Sommario:

L’apprendimento è cambiato profondamente, con la rivoluzione digitale. Oggi è a disposizione ovunque, immediatamente e costantemente. Il nuovo paradigma digitale della formazione mostra la strada per questo modo completamente nuovo di apprendere. Descrive la trasformazione sostanziale che la rivoluzione digitale ha portato nel mondo L&D e presenta un nuovo modello, che viene incontro alle esigenze dell’apprendimento di oggi.

Codice libro:

cod. 100.918

Autori:

Titolo: La clinica della formazione

Un'esperienza di ricerca

Sommario:

La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo (cui concorrono le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa).

Codice libro:

cod. 25.5

Autori:

Gianluca Gambirasio, Stefano Greco

Titolo: Gestire un team a distanza

Tecniche, strumenti e metodi per il lavoro agile

Sommario:

Che la distanza sia la condizione derivante da una scelta strategica dell’azienda o imposta dalle circostanze, questo libro ti aiuterà a gestire le persone con strumenti, tecniche e metodi elaborati anche sulla base dell’esperienza della recente pandemia. La distanza non è lontananza. È soltanto il nuovo modo di gestire il lavoro. Sintonizziamoci con il cambiamento e buona gestione del team!

Codice libro:

cod. 1065.179

Autori:

Gianluca Arnesano

Titolo: Gaming for Innovation

Come risolvere problemi complessi e innovare divertendosi con il metodo CubeThinkers

Sommario:

Questo libro è per i curiosi, per gli innovatori e per quanti ritengono che il gioco sia una componente fondamentale per lo sviluppo, per l’apprendimento e per l’innovazione. Analizza il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration e propone un framework innovativo di innovation gaming.

Codice libro:

cod. 1065.171

Autori:

Andrea Vettori

Titolo: Talent e high performer display.

Metodologie e strumenti per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento

Sommario:

Il manuale introduce alle nuove metodologie (formative manageriali) e ai nuovi strumenti (scale e algoritmi) per la visualizzazione e la quantificazione dei talenti e delle risorse umane ad alto rendimento nelle aziende private e pubbliche. Un testo per tutti coloro che nelle aziende private e pubbliche gestiscono risorse umane.

Codice libro:

cod. 100.905

Autori:

Renata Borgato, Nicola Grande, Paolo Vergnani

Titolo: Le mele d'oro

Giochi ed esercitazioni per prepararsi a parlare in pubblico

Sommario:

Alcuni strumenti per intervenire in modo mirato sul proprio stile di comunicazione in pubblico, una serie di esercitazioni per sperimentare le attività connesse alle diverse fasi della costruzione di un discorso pubblico quali sono state identificate già dalla retorica classica.

Codice libro:

cod. 1060.160

Autori:

Pino De Sario

Titolo: La spinta che attiva.

Tecniche di motivazione per capi, consulenti e insegnanti

Sommario:

C’è un grande bisogno nelle organizzazioni, nella scuola, nel sociale di sviluppare competenze, di offrire autonomia, di passare da comportamenti passivi e lamentosi a modalità più propositive e costruttive. Come creare riunioni, lezioni, tavoli consultivi più partecipati, che abbiano brio, stimoli, movimento? Come mettere più senso e maggiore pienezza negli incontri di tutti i giorni in azienda e nelle aule formative?

Codice libro:

cod. 1796.359

Autori:

Roberto Santori

Titolo: L'azienda che verrà.

Nuovi trend dell'HR tra consulenza e formazione

Sommario:

Il volume propone una riflessione (e le testimonianze di un parterre d’eccezione composto da 20 tra responsabili HR, amministratori delegati e livelli apicali di grandi aziende nazionali e multinazionali) in grado di spianare nuove vision al mindset aziendale dell’immediato futuro: Talento, Digital e Intelligenza Artificiale.

Codice libro:

cod. 1490.71

Sommario:

Un libro di giochi per la conduzione di gruppi, un aiuto per quanti si avvicinano per la prima volta al mestiere del formatore e conduttore di gruppi. Un testo assolutamente pratico: concepito a schede come un libro di cucina in cui ci sono ingredienti, tempi di preparazione, difficoltà e l’indicazione sul giusto tempo di digestione!

Codice libro:

cod. 1060.167

Sommario:

Un’introduzione completa alle tecniche del management creativo per i leader, gli HR e i formatori che vogliono sostenere l’efficienza e il miglioramento dei risultati. Il volume presenta la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un approccio creativo per accrescere l’innovazione e migliorare le performance focalizzandosi sul gioco per adulti che libera potenziale innovativo di ogni persona.

Codice libro:

cod. 1060.267