Libri di Psicologia cognitiva, psicologia della personalità

La ricerca ha estratto dal catalogo 116 titoli

Sommario:

Lo sviluppo psicologico dell’individuo lungo l’arco della vita, un volume articolato in tre parti, dedicate ai diversi momenti del ciclo di vita, dall’infanzia alla quarta età. Per scoprire cosa rimane costante e cosa cambia nell’individuo con il trascorrere del tempo, quali elementi concorrono a definire la sua identità e quali invece il suo rinnovamento, come evolvono le funzioni psichiche.

Codice libro:

cod. 1240.1.16

Autori:

Titolo: Bandura

Codice libro:

cod. 1205.2

Autori:

Marco Calamai

Titolo: Uno sguardo verso l'alto

Un progetto di pallacanestro sperimentale con ragazzi disabili

Sommario:

Attraverso una ricca casistica tratta dall’esperienza, da testimonianze e da numerosi esercizi pratici, il volume illustra le peculiarità di un “metodo” di gioco che negli anni è stato capace di valorizzare le qualità di molti ragazzi disabili. Questa nuova edizione del testo presenta la narrazione di episodi che attestano l’autonomia raggiunta da diversi ragazzi disabili, la descrizione della nascita di un corso sperimentale rivolto a bambini in età prescolare, il confronto con realtà sportive di altre nazioni e la proposta di alcuni nuovi e mirati esercizi.

Codice libro:

cod. 1305.87.1

Autori:

Francesco Bruno, Sonia Canterini

Titolo: La scienza degli abbracci

Alla scoperta del nostro cervello socio-emotivo

Sommario:

Che cosa avviene nel nostro cervello quando diamo e riceviamo un abbraccio? Quali messaggi comunichiamo? Che effetti hanno gli abbracci sulla nostra salute e sul nostro benessere? O ancora, è possibile inviare un abbraccio anche distanza di migliaia di chilometri? Un testo emozionante per tutti gli appassionati di neuroscienze e psicologia.

Codice libro:

cod. 1400.6

Autori:

Ramona Bongelli, Ilaria Riccioni

Titolo: Cosa facciamo con le parole

Modelli di analisi qualitativa delle interazioni verbali

Sommario:

Un manuale introduttivo alla psicologia del linguaggio e della comunicazione secondo un approccio pragmatico che si focalizza sull’analisi qualitativa della lingua in uso. Il testo si rivolge, principalmente, a studenti universitari, ma anche a professionisti a vario titolo interessati allo studio delle interazioni comunicative prevalentemente verbali.

Codice libro:

cod. 1240.1.79