Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1382 titoli

Autori:

Giuseppe Pellizzari

Titolo: La seconda nascita

Fenomenologia dell'adolescenza

Sommario:

L’adolescenza non è solo un’“età difficile”: più ancora dell’infanzia rappresenta l’origine drammatica dell’uomo come essere pensante. In questo libro ci si propone di liberarla da sociologismi e psicologismi che tendono a produrre ricette rassicuranti, per restituirla alla sua dura essenzialità universale.

Codice libro:

cod. 1217.3.7

Autori:

Angelo R. Pennella

Titolo: L'interazione clinica

Dall'oggetto alla tecnica di intervento

Sommario:

Il libro si configura come «uno strumento di approfondimento e confronto con temi rilevanti per la fondazione di una teoria dell’intervento psicologico» (dalla prefazione di Massimo Grasso). È rivolto non solo a chi si sta formando (studenti delle scuole di specializzazione in psicologia clinica e psicoterapia), ma anche a tutti gli psicologi clinici e gli psicoterapeuti interessati a consolidare ulteriormente la propria competenza professionale.

Codice libro:

cod. 1250.122

Autori:

Angelo R. Pennella

Titolo: Il luogo delle storie e dintorni

Il setting in psicoterapia psicoanalitica

Sommario:

Il volume offre al lettore l’opportunità di accostarsi al concetto di setting in psicoterapia psicoanalitica in modo inconsueto. I contenuti proposti, affiancati da una esposizione chiara e coinvolgente nonché da alcuni casi clinici, lo rendono uno strumento di approfondimento dedicato a chi si interessa e opera in psicoterapia.

Codice libro:

cod. 1250.212

Autori:

Titolo: Alla ricerca delle in-formazioni perdute

L'inespresso transgenerazionale come vincolo alla crescita

Sommario:

Attraverso il dar parola e visibilità ai segreti di famiglia, ai traumi vissuti dai nostri antenati, al transpersonale (ossia ai contenuti inespressi), potremo iniziare a sciogliere i legami e divenire noi stessi, potremo vivere la “nostra” vita e non quella dei nostri genitori, nonni, antenati.

Codice libro:

cod. 1250.184

Sommario:

Curare l’insonnia mediante la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è l’obiettivo di questo manuale. Da uno dei massimi esperti internazionali sulla ricerca delle basi psicofisiologiche dell’insonnia, uno strumento pratico e di facile consultazione rivolto a psicologi, psichiatri e neurologi.

Codice libro:

cod. 1250.191

Autori:

Titolo: Asclepio e il centauro.

Il compito della psicanalisi nell'epoca delle psicoterapie

Codice libro:

cod. 2000.1090