Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1382 titoli

Autori:

Titolo: Residenzialità.

Luoghi di vita, incontri di saperi

Codice libro:

cod. 1143.18

Autori:

Alessandro Raggi

Titolo: Il mito dell'anoressia

Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio

Sommario:

È davvero nella relazione con i genitori la “causa” delle sofferenze per le pazienti anoressiche e bulimiche? Queste patologie colpiscono davvero in maniera così prevalente il sesso femminile? Quanto è importante una diagnosi puntuale del “tipo” di disturbo alimentare? Tra riferimenti artistico-letterari e storie di pazienti, il testo ci guida in un itinerario che, a partire dal mito classico, attraversa i tanti luoghi comuni su anoressia e bulimia.

Codice libro:

cod. 1240.396

Sommario:

Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all’intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l’opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.

Codice libro:

cod. 1250.114

Autori:

Titolo: La mente depressa

Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

Sommario:

Questo manuale, scritto da professionisti che da vent’anni collaborano allo studio dei disturbi depressivi, ha un duplice obiettivo: descrivere la psicoterapia cognitiva dell’acuzie depressiva e della ricorrenza, dall’approccio standard CBT sviluppato da Beck agli sviluppi più recenti; presentare un modello cognitivista di comprensione del disturbo e della sua cura, basato su rappresentazioni e scopi perseguiti dalla persona.

Codice libro:

cod. 1240.1.70