Lo psicodramma anche in azienda

Alfredo Rapaggi

Lo psicodramma anche in azienda

Questo libro è una guida chiara, ricca e stimolante alla formazione interattiva per eccellenza.

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846425140

Edizione: 1a ristampa 2008, 2a edizione 2003

Codice editore: 25.1.3

Disponibilità: Esaurito

Questo libro è una guida chiara, ricca e stimolante alla formazione interattiva per eccellenza.

L'autore parte dall'assunto che se l'organizzazione è tanto più efficiente quanto più è vitale in ogni sua parte, la formazione è tanto più efficace quanto più coinvolge ogni aspetto della persona e del gruppo.

Su questo secondo principio, cardine delle ricerche di Rapaggi, si basa la proposta innovativa di portare, anche nelle organizzazioni, il vasto mondo dello psicodramma, non in qualche spezzone ma in tutte le sue forme, dalla più profonda e complessa alla più semplice e divertente.

Metodi di riscaldamento, approcci introduttivi, sociogramma, sociodramma, psicodramma attivo e analitico, arricchiti e rielaborati per diverse situazioni, sono spiegati chiaramente con l'apporto di esempi ragionati.

In postfazione due interventi: Zerka Toeman Moreno, l'anziana e vivacissima moglie dell'ideatore dello psicodramma, che ne parla a ruota libera, e Fabio Carati, che puntualizza quando e dove si pone lo psicodramma nell'impresa.

È un libro che abbina il rigore della scienza alla simpatia del momento creativo, la precisione del manuale alla spontaneità e all'espressione emotiva.

Il cammino della nuova cultura dell'organizzazione imprenditoriale passa necessariamente da qua: dalle caratteristiche peculiari del modello formativo olistico ed eclettico, di cui il mondo dello psicodramma presentato da Rapaggi è parte preponderante.

Alfredo Rapaggi , dottore in psicologia, psicoterapeuta, è presidente delle associazioni Mosaico Psicologie. Psicoanalista laico e psicodrammatista, conduce tutti i tipi di gruppo descritti in quest'opera. È direttore dell'istituto Pico, conoscenza e training, che organizza reti di formazione interattive col metodo MPT. E mail: picomosaico@libero.it

L'utile e il dilettevole
(L'utile; Sir Reginald Cook; La proposta; Vedersi con gli occhi degli altri)
Sviluppo umano e sviluppo industriale
(Cenni sulla formazione della personalità; Nascita e sviluppo dell'industria; Un esempio di metodo associativo: Sir Reginald)
Lo psicodramma dimostrativo
(L'ascolto; Introduzione al contatto: l'obiettivo primario; Riscaldamento e tattica; La sessione dimostrativa)
Quando, con chi e perché
(Cultura e cultura d'impresa; Il bisogno di stabilità; La spinta al cambiamento; Il contributo dello psicodramma; Il valore dell'indagine profonda; Non si può prescindere dall'inconscio; Il limite della specializzazione; Perché serve lo psicodramma analitico; Quando applicare le varie tecniche psicodrammatiche)
Giochi di riscaldamento
(Preparare il gruppo; Le categorie; Giochi di prima presentazione; Giochi di reciproca conoscenza; Giochi di autostima; Giochi di creatività; Giochi di fiducia; Giochi di responsabilità; Giochi di ruolo; Giochi di contatto; Giochi di riscaldamento psicofisico; Giochi di distacco; Un'ultima riflessione)
Sociogramma per interni
(Lavoro e famiglia: vasi comunicanti; Perché il sociogramma; Preparare l'atmosfera; I tre tipi di esercizi; Col disegno; Carta e penna; Con le persone; La sessione di sociogramma; La restituzione; Commento)
Un esempio di sociodramma
(La decisione migliore; Come nasce e si alimenta lo stress; Perché la formazione deve essere olistica; La situazione specifica: il miglioramento della leadership; La prima sessione; Scegliere il primo protagonista; Centrare il problema; Riscaldamento; Superare le prime resistenze; La tecnica del doppiaggio multiplo; Seconda sessione; Il gesto creativo; Ultima sessione; Un titolo come riscaldamento; L'assunzione di responsabilità; Sociodramma del futuro)
Lo psicodramma attivo in caso di mobbing
(L'aspetto comportamentale; La premessa psicodinamica; Le condizioni per l'intervento; Un esempio emblematico)
Lo psicodramma: spontaneità individuale e creatività del gruppo
(Il progetto; Una parte difficile: l'inizio; Un esempio. Le tre tappe dello psicodramma di Enrico; Utopia e possibilità concrete)
Fabio Carati , Appendice
(Una nuova strategia di management: dalle regole alle emozioni; Ruoli organizzativi; Psicodramma in azienda)
Intervista a Zerka T. Moreno


Potrebbero interessarti anche