Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1382 titoli

Autori:

Maria Cristina Caselli, Arianna Bello, Pasquale Rinaldi, Silvia Stefanini, Patrizio Pasqualetti

Titolo: Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi

Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI

Sommario:

La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.

Codice libro:

cod. 1305.83

Autori:

Danilo Solfaroli Camillocci

Titolo: Up & down

Solitudine e potere nella coppia

Sommario:

Per quali vie solitudine e potere si intrecciano nella coppia? Quali ne sono le manifestazioni? In che modo questa realtà complessa affonda le sue radici in una storia multigenerazionale? Come possiamo cercare di scioglierne i nodi? Questa una serie di domande a cui il volume cerca di fornire risposta…

Codice libro:

cod. 1249.1.21

Autori:

Erica Pugliese

Titolo: Nella mente dei dipendenti affettivi

Assessment e trattamento

Sommario:

La dipendenza affettiva patologica intrappola le persone in relazioni distruttive con partner abusanti, problematici o emotivamente distanti, legati a doppio filo alle loro vittime. Questo libro offre una chiara prospettiva su come questa condizione si intrecci con la violenza di genere, esaminando le dinamiche psicologiche sottostanti. Una risorsa indispensabile per professionisti della salute mentale, ricercatori e chiunque voglia comprendere e affrontare le dinamiche della dipendenza affettiva patologica e della violenza di genere.

Codice libro:

cod. 1250.363

Autori:

Titolo: Psicoterapia dei disturbi alimentari

Il modello relazionale integrato per l'inquadramento e l'intervento

Sommario:

Il libro propone una visione sfaccettata dei disturbi alimentari, con l’obiettivo di descrivere e integrare i differenti approcci per inserirli in un modello che tenga conto di evidenze scientifiche, complessità della condizione psicopatologica e bisogni individuali del paziente. Il testo si rivolge principalmente a psicologi e psicoterapeuti, ma anche alle differenti figure professionali che lavorano all’interno di équipe multidisciplinari per il trattamento dei disturbi alimentari.

Codice libro:

cod. 1250.385

Autori:

Luciano Rispoli, Teresa Sorrentino

Titolo: Neo-Funzionalismo e amore

Un viaggio nella complessità dei legami umani

Sommario:

Questo libro offre una nuova prospettiva scientifica e umana sull’amore: una visione integrata che unisce corpo, mente, emozione e relazione. Comprendere le sue radici biologiche, emotive e relazionali significa comprendere la stessa essenza del vivere.

Codice libro:

cod. 1422.56

Sommario:

Questo libro presenta la tecnica del counseling psicologico, una pratica di ascolto che da poco si è affacciata anche nella nostra scuola per aiutare gli studenti ad affrontare problemi personali e scolastici. Oltre ai colloqui individuali con gli studenti, vengono illustrate esperienze di counseling alle classi e di consulenza indiretta agli insegnanti. Il volume è rivolto a insegnanti, psicologi e psicopedagogisti che lavorano con adolescenti nelle scuole e che vogliono aumentare la propria consapevolezza e competenza comunicativa e sviluppare la capacità di ascoltare gli studenti per aiutarli ad affrontare le loro difficoltà.

Codice libro:

cod. 8.4

Autori:

Titolo: La discontinuità della coscienza

Etiologia, diagnosi e psicoterapia dei disturbi dissociativi

Codice libro:

cod. 1143.1