Libri di Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

La ricerca ha estratto dal catalogo 1382 titoli

Autori:

Corrado Bogliolo

Titolo: Manuale di psicoterapia relazionale della famiglia

Tradizioni ed evoluzioni della relazione terapeutica

Sommario:

Come fare psicoterapia relazionale: un volume per promuovere il sapere, e indurre il terapeuta a porsi nei confronti della famiglia con un suo peculiare modo di essere, centrato sulla colleganza. Una configurazione personale che prenda vita dalle naturali risorse soggettive, dalla propria storia, dall’elaborazione del modello formativo ricevuto. Perché il processo terapeutico è un cammino, un percorso da fare insieme a un gruppo di persone con storia.

Codice libro:

cod. 1249.1.12

Autori:

Jan Abram

Titolo: Il linguaggio di Winnicott

Dizionario dei termini e dei concetti winnicottiani

Sommario:

Donald Woods Winnicott (1896-1971) è una figura unica ed eccezionale nel panorama della psicoanalisi contemporanea. Il linguaggio di Winnicott ne è la prima guida comprensiva e affidabile. Un vero e proprio dizionario del lessico winnicottiano che esamina in modo sistematico, con ampio uso di citazioni e riferimenti testuali, i concetti chiave del suo pensiero.

Codice libro:

cod. 1215.1.8

Sommario:

Questo volume è uno strumento di consultazione utilissimo per tutti quegli studiosi della famiglia e delle relazioni umane che vogliono conoscere meglio lo sviluppo delle idee e delle esperienze cliniche di nove tra i più noti e carismatici pionieri di quel movimento che ha portato a una diffusione straordinaria delle teorie sistemiche e della psicologia relazionale prima in Nord-America e poi in Europa. Il lettore troverà un materiale eccezionale, in gran parte inedito, sulla storia e lo sviluppo della terapia familiare negli ultimi quarant’anni.

Codice libro:

cod. 1249.1.13

Autori:

Consuelo Casula

Titolo: Giardinieri, principesse, porcospini

Metafore per l'evoluzione personale e professionale

Sommario:

Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.

Codice libro:

cod. 561.249

Autori:

Titolo: L'apprendista osservatore

Lineamenti di metodologia e tecnica dell'osservazione ad orientamento psicoanalitico

Codice libro:

cod. 1240.206

Autori:

Elide Del Negro

Titolo: Pet Therapy

Una proposta d'intervento per i disabili neuromotori e sensoriali

Sommario:

Il metodo riabilitativo della Pet Therapy ha incontrato negli ultimi anni una grande diffusione. Per evitare che diventi una “moda”, dannosa tanto per gli utenti quanto per gli animali, è necessario che venga applicato con una precisa preparazione da parte degli operatori. Questo volume, con un linguaggio semplice e l’ausilio di schemi e disegni, permette a operatori e riabilitatori del campo delle disabilità neuromotorie e sensoriali di approfondire l’applicazione di questa terapia “naturale” di intervento riabilitativo, abilitativo e di mantenimento.

Codice libro:

cod. 1305.45

Autori:

Michele Novellino

Titolo: Psicoanalisi transazionale

Manuale di psicodinamica relazionale per psicoterapeuti e counsellor

Sommario:

Questo saggio rappresenta una novità assoluta nel panorama internazionale della letteratura analitico-transazionale. Il testo ricodifica l’opera di Eric Berne per poter giungere a una psicoterapia che riproponga nel lavoro individuale lo stesso spirito improntato all’efficacia dell’analista transazionale. Insignito del premio scientifico internazionale Eric Berne Memorial Award 2003 proprio per le scoperte relative a un’analisi transazionale psicodinamica utilizzata nel setting individuale, l’autore ha raccolto in questo volume le ricerche di quasi trent’anni di lavoro clinico e insegnamento.

Codice libro:

cod. 1250.67

Autori:

Francesco Montecchi

Titolo: Dal bambino minaccioso al bambino minacciato

Gli abusi e la violenza in famiglia: prevenzione, rilevamento e trattamento

Sommario:

Un libro, completo e aggiornato, rivolto a chi vuole comprendere la complessa realtà degli abusi all’infanzia e ai professionisti per indicare le strategie di intervento clinico efficace, per prevenire che i bambini abusati diventino adulti psicopatologici, perversi e abusanti.

Codice libro:

cod. 1250.73