Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l'azienda, il gruppo

Gianni Montesarchio, Eleonora Marzella

Novantanove giochi per la scuola, il teatro, l'azienda, il gruppo

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 162

ISBN: 9788846457820

Edizione: 10a ristampa 2018, 1a edizione 2004

Codice editore: 1305.53

Disponibilità: Buona

99 GIOCHI per gli operatori, gli attori, i formatori, gli psicologi, gli insegnanti, gli animatori, i … “giocatori”

99 GIOCHI per chi con i gruppi o in gruppo lavora, intrattiene, forma, immagina …“gioca”.

99 GIOCHI da considerare un punto di partenza, una proposta un input al servizio della realtà di applicazione, mai una formula chiusa, un’incontestabile norma, una ricetta immodificabile.

99 GIOCHI alla ricerca del centesimo non ancora scritto, con la proposta a chi si ingaggia in questa lettura, ma specie in questo ulteriore, definitivo gioco, di scrivere il N° 100 o se preferite i

99 GIOCHI nuovi, con la speranza, la certezza che non si raggiunga mai il numero completo, ma che rimanga sempre, per sempre, un altro gioco da scoprire, non ancora pensato, non ancora immaginato, non ancora scritto, in attesa di essere … GIOCATO !!!!

Gianni Montesarchio , professore all’Università di Roma “La Sapienza”, ha la cattedra di “Teoria e tecniche del colloquio psicologico alla Facoltà di Psicologia. Condirettore della Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia di gruppo, psicologo clinico e psicoterapeuta, si occupa di gruppi, setting e di modelli narrativi. Presso i nostri tipi ha pubblicato: Dal teatro della spontaneità allo psicodramma classico (1989, 2a ed.); Fabula rasa. Dalla favola interpretata alla favola narrata (2001, 2a ed.); Colloquio in corso (2002); Quattro crediti di colloquio (2003, 2a ed.), con R. Dominici Il danno psichico. Mobbing, bulling e wrongful life: uno strumento psicologico e legale per le nuove perizie e gli interventi preventivi nelle organizzazioni (2003) e con Eleonora Marzella Indizi di colloquio (2004) .

gianni.montesarchio@uniroma1.it

Eleonora Marzella è cultore della Materia presso la Cattedra di Teoria e tecniche del colloquio psicologico, Facoltà di Psicologia1, Università di Roma, Università di Roma “La Sapienza”; psicologa clinica, psicoterapeuta, gruppoanalista responsabile di gestione del Corso biennale “Formazione Formatori” presso la Società di Consulenza e Formazione Alea 96. Con G. Montesarchio ha pubblicato per i nostri tipi Indizi di colloquio (2004).

eleonoram99@yahoo.it


Prima di giocare
I giochi ed il gruppo
(Il gruppo come crescita personale; Oltre il gioco; Formazione o in-formazione?; Il gruppo: strumento e oggetto di formazione; Narrarsi “giocando”; Le parole per narrarsi; Lo spazio del gioco; Parola-Azione; Azione-Resoconto; Il gioco come comunicazione; La messa in scena; Parola-Movimento; Gioco-Metafora; Gli ambiti di applicazione; Perché questi esercizi?; Azione-Forma)
Giochi ed esercizi
(Giochi ed esercizi drammatici: alcune definizioni…; Il role-playing; Percorso per usare i giochi)
I giochi
Riscaldamento
(Giochi di presentazione; Giochi di riscaldamento; Giochi in coppia)
Giochi
(Giochi per i gruppi; Giochi sull’identità; Nel tempo e nello spazio; Giochi di role-playing; Comunicazione che circola; Giochi sui bisogni)
Fase di chiusura-bilancio
Giocare con la musica

Potrebbero interessarti anche