Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Titolo: Il male dal prisma del Kulturarbeit.

Sull'opera di Nathalie Zaltzman

Sommario:

Poco conosciuta in Italia, dove solo di recente sono apparse traduzioni di suoi lavori, Nathalie Zaltzman (1933-2009) è stata una figura di rilievo nel panorama psicoanalitico contemporaneo. Questo volume propone il confronto tra autorevoli esponenti del Quatrième Groupe a lei legati e componenti di un gruppo di ricerca interdisciplinare impegnato sul tema del disagio della civiltà.

Codice libro:

cod. 1422.25

Autori:

Angelo R. Pennella

Titolo: Il luogo delle storie e dintorni

Il setting in psicoterapia psicoanalitica

Sommario:

Il volume offre al lettore l’opportunità di accostarsi al concetto di setting in psicoterapia psicoanalitica in modo inconsueto. I contenuti proposti, affiancati da una esposizione chiara e coinvolgente nonché da alcuni casi clinici, lo rendono uno strumento di approfondimento dedicato a chi si interessa e opera in psicoterapia.

Codice libro:

cod. 1250.212

Autori:

Titolo: Il lavoro psicoanalitico sul limite

Contributi teorici e clinici

Sommario:

A partire dal limite come “linea di demarcazione”, che corrisponde all’esigenza di confinare e separare per promuovere un ordine topico, il volume sviluppa il concetto di “frontiera” che evoca uno scambio, una confluenza, una permeabilità e arriva a intendere il limite come una vera e propria “area di elaborazione psichica”.

Codice libro:

cod. 1950.2.10

Autori:

Titolo: Il lato notturno della vita

Corpo malato e relazione analitica

Sommario:

Il libro propone di affrontare quei momenti che mettono in contatto con la malattia e con la morte: il lato notturno della vita. La riflessione dei diversi autori si concentra sulla malattia somatica, sulla sofferenza e sull’angoscia che provoca e sul ruolo dell’analisi rispetto a quest’esperienza. L’analisi rappresenta spesso un modo attraverso cui poter continuare a vivere e superare l’angoscia di annichilimento e di morte attivate dalla malattia e un aiuto alla capacità di trovare nuove risorse e nuove possibilità.

Codice libro:

cod. 1215.3.15

Autori:

Cinzia Lucantoni, Paola Catarci

Titolo: Il filo di Arianna.

Il posto della scrittura nella psicoanalisi

Sommario:

Perché lo psicoanalista – che non è scrittore per professione – sente la necessità di scrivere? C’è un filo che lega scrittura e transfert? E, viceversa, quali sono gli ostacoli che possono rendere difficile, a uno psicoanalista, lo scrivere?

Codice libro:

cod. 1215.3.12