Il lavoro terapeutico di gruppo

Antonio Nettuno

Il lavoro terapeutico di gruppo

La tossicodipendenza tra costruttivismo e psicanalisi: un approccio integrato

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846443434

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 231.1.5

Disponibilità: Discreta

Gli operatori che si occupano di tossicodipendenza avvertono sempre di più sia l'esigenza di elaborare nuovi paradigmi esplicativi, sia di costruire differenti modelli terapeutici per affrontare il fenomeno dell'abuso di sostanze nella nostra società.

A tale scopo l'autore considera e utilizza diverse teorie, che spaziano dal costruttivismo alla psicoanalisi, per delineare un modello eziologico multifattoriale che si basa su un concetto di causalità intesa in senso circolare e dialettico, nella reciprocità interattiva e ricorsiva tra aspetti genetici, eventi psichici, problemi di tipo socio-economico, processi neurofisiologici e biochimici.

Viene prospettata, cioè, la necessità di fronteggiare il fenomeno della droga con un approccio "globale" mostrando i limiti di una concezione riduzionista (psicologica, sociologica o medica) che può risultare sterile sul piano epistemologico e carente sul piano clinico. È mostrata, invece, l'opportunità di costruire un collegamento e una "contaminazione" fra le varie discipline interessate al problema.

A sostegno di questa tesi, vengono proposti numerosi casi clinici, trattati secondo una metodologia terapeutica globale, con un'integrazione attiva e coordinata fra cura farmacologica e trattamento psico-sociale.

Il volume prende ampiamente in considerazione il lavoro terapeutico del gruppo degli operatori, come risorsa che permette di prendere in carico in modo efficace i tossicodipendenti e i loro familiari.

Il volume si rivolge a studiosi e operatori sociali ma è anche un utile strumento per giovani laureati in psicologia, pedagogia e scienze sociali.

Antonio Nettuno , dirigente psicologo presso il Ser.T. di Desio - ASL Milano 3, è psicoanalista di gruppo e docente presso l'I.I.P.G. di Milano (Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo). Già Consulente del Ministero di Grazia e Giustizia per gli Istituti di Pena - Regione Lombardia è stato Giudice Onorario del Tribunale Minori di Milano.


Gaetano De Leo , Prefazione
Introduzione
Parte I
Le influenze genetiche, ambientali e psicologiche
Gli studi genetici, ambientali e psicologici
Il fenomeno della diffusione delle sostanze psicotrope
I mutamenti antropologici e i progressi tecnologici
Abuso di sostanze e violenza
Alcuni cenni degli effetti psicobiologici dell'abuso di sostanze
Parte II
Il contributo psicodinamico
Il disagio adolescenziale
Tossicodipendenza e genitorialità
La diagnosi di tossicodipendenza
Come affrontare la cura della tossicodipendenza
Il gruppo di lavoro degli operatori come risorsa terapeutica
Proposte per i nuovi profili professionali e funzioni dei Ser.T.
Parte III
Graziella Sala, Antonio Nettuno , La terapia di gruppo in Comunità
Conclusioni
Achille Saletti , Postfazione.

Potrebbero interessarti anche