Libri di Psicoanalisi e psicologia dinamica

La ricerca ha estratto dal catalogo 523 titoli

Autori:

Titolo: Teoria dell'attaccamento

Storia, strumenti, clinica, neuroscienze

Sommario:

Questo libro vuole offrire agli studenti di psicologia e agli psicologi clinici, oltre che ai lettori interessati all’argomento, una rigorosa trattazione storica e concettuale della teoria dell’attaccamento, illustrando anche gli strumenti principali e i temi di ricerca della teoria postulata e sviluppata da John Bowlby.

Codice libro:

cod. 1229.1.10

Autori:

Titolo: Tempo e realtà

Dialoghi psicoanalitici

Sommario:

Il volume propone un possibile dialogo tra diversi saperi su alcune questioni centrali della clinica e il loro rapporto con la storia e le storie individuali. L’intento è quello di mettere in gioco le varie dimensioni temporali implicate nei processi di significazione e risignificazione di un’esperienza.

Codice libro:

cod. 1950.2.15

Autori:

Goriano Rugi

Titolo: Tempo e Inconscio

Inattualità e creatività in Wilfred R. Bion

Sommario:

Il pensiero di Bion è scomodo, irritante, inattuale, in tempi in cui prevalgono l’anestesia e il pensiero di massa; in cui è prassi usuale ridurre problemi emotivi e relazionali a semplici operazioni cognitive. Tempo e inconscio sono i due temi, cardinali, che il volume affronta, per evitare la gergalità bioniana e fare un confronto tra Freud e Bion.

Codice libro:

cod. 1422.1.22

Autori:

Christian Vicini

Titolo: Teatri della psiche

Drammaturgia del cambiamento individuale e di gruppo

Sommario:

Che il teatro sia luogo privilegiato della rivelazione del vero, e non puro intrattenimento mondano, è una antica verità antropologica. L’autore affronta il tema attraverso i risultati di una vasta gamma di discipline. Aggiunge a tutto ciò un insieme di linee guida, indicazioni e schemi, utili per chi intenda progettare un gruppo di terapia o di formazione a mediazione teatrale.

Codice libro:

cod. 1422.33

Autori:

Giuseppe Berti Ceroni, Giulia Grava

Titolo: Tana libero tutti.

Storie di vita in un Centro di Salute Mentale: pratica e teoria

Sommario:

Una storia di casi clinici che rende accessibile la conoscenza dei fondamentali di alcune tra le patologie oggi più comuni: depressione, tentativi di suicidio, attacchi di panico, ansia libera, disturbi alimentari, problemi in famiglie con un membro cronicamente malato.

Codice libro:

cod. 1422.23

Autori:

Titolo: Sviluppo del senso di sè nel processo psicoanalitico

Questioni di tecnica

Sommario:

Il senso di Sé, realtà complessa e plastica che fonda la nostra esperienza di soggetti, ha assunto un posto centrale nella clinica e nella teorizzazione psicoanalitica nella seconda metà del Novecento, anche se variamente inteso e utilizzato dai diversi autori. Il volume raccoglie i contributi del 3° Dialogo del Centro Psicoanalitico di Bologna, tenutosi a Bologna nel febbraio 2019.

Codice libro:

cod. 1215.1.53

Autori:

Titolo: Sulla soglia

Preliminari nella clinica dei nuovi sintomi

Codice libro:

cod. 1030.1

Autori:

Gabriele Pulli

Titolo: Sulla memoria

Un percorso fra teorie cognitive e psicologia del profondo

Sommario:

Un percorso critico su alcuni studi sperimentali che attestano che il ricordo è l’esito di un processo costruttivo. Un processo originale che anche la concezione psicoanalitica reputa complesso e, per certi versi, in parallelo alla prospettiva delle scienze neuropsicologiche, non avulso da una propria dimensione creativa. Un testo per chi s’interessa di psicologia, di studi sulla memoria, di scienze umane in generale, oltre che di filosofia.

Codice libro:

cod. 1760.15

Autori:

Lucio Rinaldi

Titolo: Sul nascere madri e padri.

L'abisso, le sue insidie e le sue possibilità

Sommario:

Sulla base dell’esperienza clinica sviluppata in molti anni di incontri con madri e padri, l’Autore propone una lettura del diventare madre e padre in cui individua come centrale la possibilità di avventurarsi in un viaggio interiore che costruisca la possibilità di raggiungere zone interne che tengano e che consentano l’incontro con un figlio e con aspetti ancora poco conosciuti della propria identità in trasformazione.

Codice libro:

cod. 1422.44