Libri di Musicoterapia, arteterapia, danzaterapia, pet therapy

La ricerca ha estratto dal catalogo 41 titoli

Autori:

Salvo Pitruzzella

Titolo: Mettersi in scena

Drammaterapia, creatività e intersoggettività

Sommario:

Il volume propone una sintesi dei fondamenti della drammaterapia. È rivolto alle persone che studiano per diventare drammaterapeuti, ai professionisti della drammaterapia e di discipline affini nonché a educatori, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti e altri professionisti interessati a integrare metodi drammatici nel loro lavoro.

Codice libro:

cod. 1305.209

Autori:

Titolo: Musica e musicoterapia nella terza età

Indicazioni per la prevenzione e la cura delle sindromi involutive

Sommario:

Negli ultimi vent’anni l’approccio musicoterapico è stato oggetto di un crescente interesse e approfondimento sia dal punto di vista clinico che scientifico. Il volume vuole offrire una panoramica aggiornata ed esaustiva delle potenzialità della proposta musicale e musicoterapica negli interventi preventivi, riabilitativi e di sostegno rivolti agli anziani, affetti o meno da quadri involutivi, e ai loro familiari. I diversi contributi collocano l’intervento musicoterapico nella cornice teorica e metodologica delle terapie non farmacologiche e ne precisano le valenze riabilitative, di supporto e cura.

Codice libro:

cod. 1240.448

Autori:

Titolo: Musicoterapia e relazione

Interventi riabilitativi in ambito psichiatrico, geriatrico e psicoeducativo

Sommario:

Il volume offre indicazioni molto pratiche sull’approccio musicoterapico – con particolare attenzione agli aspetti clinici, neurofisiologici e psicologici –, ma anche riflessioni più generali, utili sia per chi vuole iniziare una professione in questo ambito con un certo rigore metodologico, sia per chi vuole approfondire la disciplina volgendo lo sguardo al versante scientifico.

Codice libro:

cod. 1222.147

Sommario:

Il volume affronta gli aspetti clinico-applicativi e di ricerca riconducibili all’intervento musicoterapico, introducendo, inoltre, contributi di altre discipline come la psicologia, la psicologia della musica, la musicologia e le neuroscienze. Conclude l’opera una rassegna di studi relativi ai principali ambiti applicativi della musicoterapia.

Codice libro:

cod. 1250.114

Autori:

Nancy Fazzini, Ramona Sorricchio

Titolo: Naturalmente Diversi

Metodo TER per l’autismo: guida pratica integrata tra natura, arti e relazioni umane

Sommario:

“Naturalmente Diversi” propone un nuovo approccio terapeutico per l’autismo basato sull’integrazione di elementi naturali, terapeutici e relazionali, che insieme creano un ambiente equilibrato e armonico. Questa guida pratica esplora nello specifico il metodo TER, che combina l’esperienza diretta con la natura, terapie mirate e interazioni umane significative per favorire lo sviluppo sociale e il benessere emotivo della persona. Attraverso la musicoterapia, l’arteterapia e l’interazione con gli animali, il manuale mostra concretamente come queste esperienze svolte in contesti naturali possano stimolare efficacemente la comunicazione e rafforzare le competenze sociali.

Codice libro:

cod. 1240.459

Autori:

Luciano Rispoli, Teresa Sorrentino

Titolo: Neo-Funzionalismo e amore

Un viaggio nella complessità dei legami umani

Sommario:

Questo libro offre una nuova prospettiva scientifica e umana sull’amore: una visione integrata che unisce corpo, mente, emozione e relazione. Comprendere le sue radici biologiche, emotive e relazionali significa comprendere la stessa essenza del vivere.

Codice libro:

cod. 1422.56

Autori:

Titolo: Pensare l'arteterapia

Riflessioni, contributi ed esperienze applicative

Sommario:

Protagonista di questo volume è l’arteterapia ossia l’uso dei codici del medium artistico, della psicologia e di molte altre discipline all’interno della riabilitazione e della psicoterapia, in ambito educativo, formativo e in altri settori ancora.

Codice libro:

cod. 1250.330