Libri di Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo

La ricerca ha estratto dal catalogo 210 titoli

Autori:

Titolo: La visione nell'apprendimento del bambino

Indicazioni, prassi e trattamenti

Sommario:

Il volume sintetizza e presenta ricerche e studi relativi alla visione e al suo ruolo nel processo di apprendimento del bambino. La finalità è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.

Codice libro:

cod. 1305.222

Autori:

Concetta Macrì, Barbara Zoli

Titolo: L'affido condiviso nella separazione e nel divorzio

Manuale pratico per consulenti tecnici. Cosa fare e cosa non fare

Sommario:

Un ottimo strumento di consultazione per chi vuole diventare consulente tecnico: psicologi, avvocati, giudici, mediatori familiari. Un manuale rivolto sia al personale specializzato, sia agli studenti in formazione che abbiano affrontato o decidano di approfondire tematiche di psicologia giuridica.

Codice libro:

cod. 1305.146

Autori:

Titolo: L'ascolto e la tutela dei minori in fase di indagine preliminare

Una guida per operatori di polizia giudiziaria e personale socio-pedagogico

Sommario:

Una metodologia per l’ascolto dei minori, che fornisce strumenti efficaci di comprensione e intervento al personale di Polizia Giudiziaria. Il testo è rivolto anche a chi opera entro contesti socio-pedagogici e a contatto con i primi segnali di potenziali reati minorili.

Codice libro:

cod. 1305.161

Autori:

Rosanna Bosi, Simonetta Maragna, Roberta Tomassini

Titolo: L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo

Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie

Sommario:

Il primo libro in Italia sul profilo professionale dell’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo, una figura professionale prevista dalla legge 104 del 1992, ma che solo in questi ultimi anni le famiglie con figli sordi hanno “scoperto”. Il volume analizza i compiti e il ruolo dell’assistente, con particolare attenzione alla sua formazione e al necessario aggiornamento in itinere, con un costante riferimento alla realtà romana, che offre la presenza più significativa di operatori, di percorsi di formazione e di reti di supporto.

Codice libro:

cod. 1305.81

Autori:

Titolo: L'autismo

La qualità degli interventi nel ciclo di vita

Sommario:

Frutto di un progetto integrato di tipo socio-sanitario, avviato dalla Regione Marche, per la realizzazione di iniziative rivolte all’individuo affetto da autismo e alla sua famiglia, il volume presenta i contenuti di un ampio piano di formazione del personale chiamato a operare nei diversi servizi. Raccoglie inoltre contributi che tendono a inquadrare la patologia alla luce delle più recenti acquisizioni della ricerca e modelli di intervento implementabili nell’intero ciclo di vita.

Codice libro:

cod. 1240.2.2

Sommario:

L’autismo è davvero difficoltà o addirittura impossibilità di comunicare? Partendo dall’esposizione di casi clinici di bambini autistici descritti con estrema finezza, il volume sottolinea gli apporti dati alla terapia dell’autismo non solo dalla psicoanalisi ma anche dalla psicologia cognitiva, dalla linguistica e dalle tecniche di riabilitazione, per proporre un modello flessibile, orientato sul bambino e sulla finalità terapeutica di dargli il piacere di comunicare.

Codice libro:

cod. 1217.2.5