Libri di Politica estera, relazioni internazionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli

Autori:

Titolo: Media in Cina oggi

Testimonianze e orientamenti

Sommario:

Il volume traccia un quadro aggiornato dei media della Repubblica popolare cinese, fornendo dati, portando testimonianze e affrontando casi specifici: dalla produzione televisiva al lavoro giornalistico; dai contenuti della Rete alla pubblicità; dalla comunicazione di stampo governativo alla letteratura ufficiale in materia.

Codice libro:

cod. 1260.76

Autori:

Elena Maestri

Titolo: La regione del Gulf Cooperation Council (GCC).

Sviluppo e sicurezza umana in Arabia

Sommario:

Le realtà politico-istituzionali, sociali e culturali dei sei paesi arabi membri del Gulf Cooperation Council (GCC) – Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar. Il volume, muovendo dall’esperienza dell’avvio dello sviluppo industriale non-petrolifero in Bahrein e Arabia Saudita, analizza i fattori chiave che entrano in gioco nell’attuale fase di transizione: Islam, tribalismo, tradizione e modernità divengono “sicurezza umana” (soft security) e acquistano una rilevanza senza precedenti.

Codice libro:

cod. 1136.82

Autori:

Paolo Maggiolini

Titolo: Arabi Cristiani di Transgiordania.

Spazi politici e cultura tribale (1841-1922)

Sommario:

Il volume analizza la vicenda storica che ha contraddistinto l’esperienza delle tribù arabe cristiane di Transgiordania, con lo scopo di chiarire la portata del processo di modernizzazione che ebbe luogo in questa terra durante il XIX secolo.

Codice libro:

cod. 1136.91

Autori:

Titolo: Oltre la pace

Saggi di critica al complesso politico-militare

Codice libro:

cod. 1460.24

Autori:

Roberto Magni, Luca Ciccotti

Titolo: Kosovo: un paese al bivio.

Islam, terrorismo, criminalità organizzata: la nuova Repubblica è una minaccia?

Sommario:

Cosa potrà succedere nel prossimo futuro in un territorio così vicino alla nostra cara vecchia Europa? La situazione in Kosovo potrà evolversi negativamente sino a costituire una minaccia per le nostre Nazioni? L’opera nasce dall’esperienza maturata “sul campo” da due funzionari che hanno lavorato a lungo in Kosovo e, per oltre due anni, nel settore dell’intelligence finanziaria.

Codice libro:

cod. 1785.5