Libri di Politica estera, relazioni internazionali

La ricerca ha estratto dal catalogo 384 titoli

Sommario:

Il volume, che raccoglie una serie di contributi maturati in occasione di un convegno dell’Associazione dei Giuristi Europei, affronta tematiche di inquadramento, interpretative e di prospettiva riguardanti la costruzione di un nuovo ordine giuridico europeo, quale modello di integrazione e coesione che si legittima e prende corpo sul piano e a misura della formazione di uno spazio pubblico di condivisione di valori.

Codice libro:

cod. 1269.3

Autori:

Antonio Marchesi

Titolo: Diritti umani e Nazioni Unite

Diritti, obblighi e garanzie

Sommario:

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo impegna gli Stati sul piano internazionale a rispettare i diritti umani. Questo impegno morale e politico si è tradotto in una serie di obblighi giuridici via via più numerosi e articolati. Il volume illustra con quali modalità e con quali risultati, con quali limiti e quali potenzialità, i diritti umani sono entrati a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale. Antonio Marchesi è professore associato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza di Teramo. Collabora con la sezione italiana di Amnesty International, della quale è stato Presidente.

Codice libro:

cod. 1136.72

Autori:

Patrizia Ranzo, Maria Antonietta Sbordone, Rosanna Veneziano

Titolo: Doing for peace

Design e pratiche per la cooperazione internazionale

Sommario:

Il volume, nato dalla ricerca svolta all’interno del Laboratorio Ideas for Peace del Dipartimeno Ideas (Industrial Design, Ambiente e Storia) della Seconda Università di Napoli, ha lo scopo di portare un contributo teorico e pratico, in termini progettuali, nel campo della cooperazione internazionale e della gestione delle emergenze umanitarie.

Codice libro:

cod. 283.4

Autori:

Anu Bradford

Titolo: Effetto Bruxelles

Come l'Unione Europea regola il mondo

Sommario:

“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)

Codice libro:

cod. 1802.17

Autori:

Titolo: Emilio Lussu, storia, memoria e narrazione

L'esperienza narrativa nella corrispondenza con Gaetano Salvemini

Sommario:

La Prima guerra mondiale, lo sviluppo del movimento autonomistico sardo, l’affermazione dei regimi fascisti e la lotta contro di essi, la Seconda guerra mondiale, la resistenza e l’assemblea costituente che dava vita alla Repubblica italiana: di questi eventi Emilio Lussu non è stato mai semplice comparsa o spettatore, ma sempre attore-protagonista. I suoi scritti sono quindi al contempo racconto storico e testimonianza di vita vissuta, come intuì Gaetano Salvemini, estimatore dello scrittore-testimone Lussu, come mostra la corrispondenza tra i due qui raccolta.

Codice libro:

cod. 2000.1604