Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Autori:

Pietro Praderi

Titolo: La conciliazione in Italia

Per un percorso alternativo e integrativo di pratica della giustizia e di promozione della cultura della legalità

Sommario:

Il libro tratta dell’accesso alla giustizia nel nostro paese dal punto di vista dei cittadini consumatori e utenti. Il riferimento è al percorso della giustizia ordinaria, e alle forme di conciliazione che esso propone, ma per andare oltre: raccontare il processo e l’esperienza dell’accesso alla giustizia alternativa e integrativa. Sono presentate le esperienze di conciliazione più significative dell’ultimo quindicennio, animate da strutture e figure nuove, nate e diffuse su tutto il territorio nazionale: gli sportelli delle associazioni dei consumatori, i loro operatori, la schiera dei conciliatori delle associazioni in rappresentanza dei consumatori e utenti.

Codice libro:

cod. 2000.1187

Sommario:

Il volume raccoglie contributi e materiali di approfondimento sulla riforma statutaria della Regione Trentino Alto Adige, analizzando tre ambiti fondamentali: gli effetti della legge costituzionale n. 2 del 2001 sullo Statuto; l’applicabilità della riforma del Titolo V della Costituzione alle Autonomie differenziate; gli scenari di ulteriori possibili aggiornamenti del quadro statutario e istituzionale trentino.

Codice libro:

cod. 1801.13

Sommario:

Con riferimento all’assetto istituzionale della Provincia Autonoma di Trento, il volume analizza i rapporti tra livello di governo provinciale e gli enti locali subordinati, come anche i rapporti tra Provincia e le istituzioni sovra-regionali, evidenziando gli aspetti istituzionali e organizzativi della Provincia Autonoma di Trento.

Codice libro:

cod. 1801.14

Autori:

Titolo: Diritti.

Per un'idea di crescita e di democrazia

Sommario:

Il volume raccoglie gli atti del Convegno Diritti. Per un’idea di crescita e di democrazia, che ha voluto riaffermare come la vera sfida nel mondo oggi sia assumere la sfera dei diritti nella loro unitarietà: diritti umani, civili, sociali e politici sono difatti la premessa di una nuova economia e del grado effettivo di democrazia e civiltà.

Codice libro:

cod. 320.58

Autori:

Giuseppe Eduardo Polizzi

Titolo: La spesa per l'istruzione.

Profili costituzionali

Sommario:

Il finanziamento dell'istruzione è il punto d'osservazione da cui muove il volume, per indagare, da una prospettiva costituzionale, l'evoluzione della scuola italiana: da servizio a diritto, da strumento di controllo e di governo a sistema democratico che promuove la partecipazione politica e sociale delle cittadine e dei cittadini.

Codice libro:

cod. 1590.26

Sommario:

La produzione legislativa (la disposizione) è diversa dall’interpretazione della legge (la norma) e il giudizio sulla validità della prima è differente da quello sulla verità della seconda. Il libro ripropone l’antica idea della separazione della giurisdizione dalla legislazione, considerando alcune delle più importanti teorie contemporanee della costituzione e del diritto in generale.

Codice libro:

cod. 1590.9