Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Autori:

Titolo: I mestieri del giurista

Guida alla scelta professionale dei laureati in scienze giuridiche

Codice libro:

cod. 350.3

Autori:

Antonio Marchesi

Titolo: Diritti umani e Nazioni Unite

Diritti, obblighi e garanzie

Sommario:

La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo impegna gli Stati sul piano internazionale a rispettare i diritti umani. Questo impegno morale e politico si è tradotto in una serie di obblighi giuridici via via più numerosi e articolati. Il volume illustra con quali modalità e con quali risultati, con quali limiti e quali potenzialità, i diritti umani sono entrati a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale. Antonio Marchesi è professore associato di Diritto internazionale nella Facoltà di Giurisprudenza di Teramo. Collabora con la sezione italiana di Amnesty International, della quale è stato Presidente.

Codice libro:

cod. 1136.72

Autori:

Antonio Marchesi

Titolo: La protezione internazionale dei diritti umani

Nazioni Unite e organizzazioni regionali

Sommario:

Il volume si propone illustrare con quali modalità e con quali risultati i diritti umani siano entrati a fare parte del sistema giuridico della comunità internazionale e quali conseguenze ne discendano per gli ordinamenti statali.

Codice libro:

cod. 1136.92

Sommario:

Il libro fa il punto sullo stato del diritto internazionale della cooperazione allo sviluppo, attribuendo un ruolo decisivo alle attività delle autonomie territoriali e dei movimenti sociali organizzati su scala globale. Tesi centrale è che una politica efficace di cooperazione allo sviluppo deve investire alcuni nodi del rapporto fra gli Stati e dell’organizzazione internazionale di settori cruciali quali il commercio, la finanza, l’uso delle diverse risorse, ma più in generale anche il tipo di relazioni che si realizzano, e che vanno improntate a uno spirito di cooperazione pacifica e di rispetto reciproco.

Codice libro:

cod. 320.40

Autori:

Titolo: Quarant'anni di autonomia.

Il Trentino del Secondo Statuto (1971-2011) (3voll.)

Sommario:

Il volume raccoglie la documentazione ragionata dell’attività legislativa e amministrativa della Provincia autonoma di Trento dal secondo Statuto a oggi. Uno spaccato di storia da cui emergono idee, contenuti, progetti e realizzazioni, che hanno accompagnato un’esperienza di autogoverno unica nel suo genere.

Codice libro:

cod. 2000.1319

Autori:

Pierluigi Mantini

Titolo: Verso il Codice dalla ricostruzione

Per un modello nazionale di prevenzione e messa in sicurezza del territorio

Sommario:

Dai terremoti ai dissesti idrogeologici, alle alluvioni violente, nel nostro Paese le distruzioni e le ricostruzioni si inseguono senza soluzione. La risposta a questi tragici avvenimenti è stata per troppo tempo casuale, rispondendo a modelli, regole, procedure, commissari diversi. Occorre invece un modello nazionale stabile, con un codice unico, piattaforme digitali evolute, procedure sperimentate, competenze professionali riconosciute. Il libro presenta i materiali più maturi di questo percorso con qualificati commenti sul disegno di riforma e sul primo Testo unico della ricostruzione privata e una particolare attenzione per i temi dell’efficienza istituzionale e delle semplificazioni amministrative.

Codice libro:

cod. 315.2.31

Sommario:

Nel disordine globale, attraversato da gravi conflitti, l’Italia sembra indugiare in una faticosa opera di divisione e di riassetto interno dei propri poteri legislativi, in nome dell’autonomia differenziata. In un tempo di predicati e praticati sovranismi nazionali appare paradossale indebolire il Parlamento e l’unità nazionale attraverso la moltiplicazione dei poteri legislativi dei consigli regionali, leggi differenziate, amministrazioni sottratte a principi nazionali e unitari di semplificazione, alla ricerca di “sovranismi minori”. La tesi dell’Autore è che l’autonomia differenziata, come pure il c.d. “premierato” che doveva esserne il contrappeso, sia una riforma istituzionale destinata al fallimento nell’attuale legislatura. Occorre dunque cambiare indirizzo.

Codice libro:

cod. 315.2.33

Autori:

Titolo: Lezioni di diritto pubblico del territorio

Urbanistica, edilizia, rigenerazione urbana, ambiente appalti

Sommario:

Il Manuale raccoglie contributi di docenti dell’area giuridica del Politecnico di Milano e ha prevalenti finalità didattiche, anche se l’organicità e la completezza delle materie trattate incontrano l’interesse di una vasta platea di professionisti, imprese e amministrazioni. Le semplificazioni amministrative, nel tempo del PNRR, costituiscono il tema conduttore del testo nel dichiarato tentativo di spiegare e sostenere i cambiamenti in corso ai fini della promozione dello sviluppo sostenibile.

Codice libro:

cod. 315.1.20