Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo 496 titoli

Sommario:

Le leggi d’interpretazione autentica appartengono al regno degli atti normativi o degli atti interpretativi? Partendo dalle principali teorie relative in materia ed esaminando, dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo, la dimensione del fenomeno, lo studio tenta non solo di rispondere all’interrogativo esposto (e agli altri che il fenomeno suscita), ma anche di ricostruire una lettura dell’interpretazione autentica in chiave riduzionistica.

Codice libro:

cod. 315.2.14

Autori:

Titolo: La lotta alla corruzione nella legalità reticolare

Il sistema penale multilivello

Sommario:

La corruzione minaccia gravemente le istituzioni e i valori democratici, i principi etici e la giustizia, così come lo sviluppo sostenibile e lo stato di diritto. Il volume intende fornire alcune chiavi di lettura critica sulle principali strategie del diritto internazionale, dell’Unione europea e nazionale per prevenire e fronteggiare il fenomeno corruttivo.

Codice libro:

cod. 315.2.28

Autori:

Ilenia Ruggiu

Titolo: Il giudice antropologo.

Costituzione e tecniche di composizione dei conflitti multiculturali

Sommario:

Le narrazioni costituzionali e antropologiche e gli strumenti tecnico-giuridici elaborati dai giudici per affrontare le sfide del multiculturalismo: dal velo islamico alla circoncisione, dagli omicidi d’onore al manghel dei rom, dalle diverse concezioni della donna e della famiglia alle visioni del mondo dei popoli nativi.

Codice libro:

cod. 1590.2

Sommario:

Alla luce delle novità introdotte in materia di “mediazione civile e commerciale”, il volume, che si avvale del contributo di avvocati, magistrati, notai, commercialisti, docenti universitari, fornisce una ricostruzione unitaria del nuovo sistema, sottolineandone potenzialità e lacune, e suggerendo criteri e metodi per una corretta implementazione del nuovo procedimento di mediazione.

Codice libro:

cod. 315.1.2

Sommario:

Le norme interne amministrative sono alla base della gran parte delle trasformazioni che hanno coinvolto la pubblica amministrazione negli ultimi decenni. Ma quale rilevanza nell’ordinamento giuridico generale è, oggi, da attribuire alle norme interne? E quale funzione esse sono legittimate a svolgere rispetto all’intervento del legislatore? Questo studio monografico si propone di offrire una chiave di lettura del fenomeno, inquadrandolo nel nostro attuale ordinamento.

Codice libro:

cod. 1590.33

Autori:

Titolo: Giudici e democrazia

La magistratura progressista nel mutamento istituzionale

Codice libro:

cod. 1297.12

Autori:

Stefano Rossi

Titolo: La salute mentale tra libertà e dignità

Un dialogo costituzionale

Sommario:

L’ingresso del diritto nel campo della salute mentale rappresenta uno dei fattori dell’evoluzione realizzatasi in questo ambito, che, incluso nel circuito normativo, prima costituzionale e poi legislativo, è divenuto moltiplicatore trasformativo e stabilizzatore sociale delle conquiste raggiunte. Si tratta di cambiamenti che incidono sull’impalcatura istituzionale, sulle basi cognitive delle istituzioni, sulle grammatiche di giustizia e sui modi in cui le norme sono praticate, toccando inevitabilmente anche il diritto nel suo insieme.

Codice libro:

cod. 1590.12

Autori:

Neliana Rodean

Titolo: Iniziativa (legislativa) popolare.

Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo

Sommario:

Le recenti trasformazioni del modello dialettico partecipazione/rappresentazione – potere hanno valorizzato il dialogo tra cittadini e istituzioni e hanno rivitalizzato il coinvolgimento popolare. Nel “nuovo progressismo”, scaturito dalla reviviscenza degli strumenti di democrazia diretta, l’iniziativa popolare ricompare come strumento democratico grazie al quale i cittadini possono esprimersi direttamente sia sulla politica nazionale che europea.

Codice libro:

cod. 315.2.12